Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data: 10-01-03 12:49
Carissimi,
Ho letto i vostri topics relativi alla rubrica "Il Salotto di Urania" ed ho ritenuto opportuno rispondere celermente, soprattutto a Piero e Serafino i quali mi hanno chiesto, se ho ben compreso, di approfondire ulterirmente l'argomento fornendo anche qualche indicazione bilbliografica o di siti ove reperire ulteriori informazioni.
A riguardo però terrei ha precisare un punto fondamentale: il mio intento è di affrontare il tema dell'Astrologia in chiave storica, ovvero il suo apporto e quindi dell'astronomia nell'evoluzione culturale, scientifica e religiosa delle epoche storiche che si sono succedute nel corso dei millenni.
Perchè proporre questa chiave di lettura dell'Astrologia?
Amio vedere ritengo che il bagaglio culturale, informativo e scientifico di un Astrofilo o cultore degli astri, debba contenere anche una conoscenza storica e per certi versi antropologica e religiosa, su come sia nata l'Astronomia.
In altri termini vi siete mai posti il quesito di chi sia nata per prima: L'Astronomia o l'Astrologia?
Uno studioso di storia delle religioni e della scienza vi direbbe che ho posto un falso quesito: solo nell'Era moderna si è posto il problema di differenziare l'uomo astronomo dall'uomo astrologo è questo è avvenuto grazie alle prime osservazioni scientifiche svolte da Galilei e dagli studi sulle orbite svolte da Keplero ed ancor prima da Ticho.
Volutamente ho lasciato per strada Aristotele, Anassimene, Anassimandro, Ipparco, Talete, Tolomeo, Copernico e tanti altri filosofi e matematici in quanto ci è noto il loro apporto nella costruzione di un modello cosmologico - matematico e concettuale della volta celeste.
Infatti, molto spesso, partecipando a delle conferenze pubbliche sulla storia dell'Astronomia sia che i relatori siano astronomi o astrofili, si parte sempre dall'assunto che l'Astronomia nasca dal pensiero scientifico e filosofico greco che, a sua volta, è stato influenzato dalla cultura Caldea ed Assiro-Babilonese.
Io sostengo invece che in questo modo si rende un "cattivo" servizio alla conoscenza storica di come la scienza degli astri abbia avuto origine in quanto, come ho anticipato prima, rimane sempre irrisolto il quesito iniziale: è nata prima l'Astronimia o l'Astrologia?
Se consideriamo invece, come credo che sia giusto dire, che le due "arti" siano frutto di un "unicum" ossia abbiano avutoun'unico processo scaturito da diversi fattori quali: l'osservazione del cielo in chiave religiosa, ossia il tentativo da parte dell'uomo di interpretare i fenomeni celesti come eventi sovrannaturali in cui gli astri ( leggi dei), potevano disporre e decidere su tutti le umane cose.
L'uomo dell'antichità, diversamente dall'uomo di oggi, tendeva essenzialmente ad integrare tutti i fenomeni che osservava interpretandone come volere divino.
Il divino nelle Civiltà antiche risiedeva sempre in ALTO: monte Olimpo, monte Sinai o in cielo configurandosi con pianeti erranti nei quali le divinità buone avevano la loro dimora.
In BASSO invece dimoravano le divinità cattive: quelle confinate sotto terra, nei vulcani, in caverne sotterranee, insomma dove la luce solare non poteva accedervi.
La "Luce" altro elemento fondamentale che ancora oggi condiziona il comportamento umano, mentre le tenebre incuotono sempre timore e paura (deimos e phobos).
Bene, se lo desiderate posso provare, rivedendo i miei appunti che ho scritto nel corso di molti anni, ha ripercorrere insieme questo suggestivo cammino storico che indiscutibilmente, come è accaduto a me, arricchisce non solo la conoscenza storica, ma anche la mente!
Fatemi sapere
Antonio
PS
Per approfondire suggerisco l'acquisto di testi sulla Storia dell'Astronomia facilmente reperibili in libreria.
Bisogna prima crearsi una buona base informativa per poi procedere a leggersi altri interessanti testi sulla storia delle religioni, dei antropologia culturale, di etnologia, di archeoastronomia e persino di storia dell'arte.
Pensate a quante opere pittoriche e artistiche hanno avuto come soggetto l'Astronomia: tante, ancora non è stato fatto un censimento, ma basti citare solo quelle a sfondo religioso.
Le stessa architettura gotica sia quella francese che tedesca,traggono origine dalla necessità di elevare in alto la preghiere ed il canto verso l'Altissimo!!!
ma è solo un piccolo esempio, perchè potrei parlarvi di castel del Monte e del suo significato religioso-esoterico e astronomico che ancora oggi affascina gli studiosi storici in quanto non hanno ancora stabilito i motivi che hanno indotto Federico II ha realizzare quest'opera così suggestiva in un luogo isolato ma con un orizzonte che spazia a 360 gradi.
alla prossima
antonio
|
|