1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 accessori losmandy
Autore: Claudio (---.fastres.net)
Data:   10-03-03 00:14

Navigando e cercando in internet ho scoperto che le montature losmandy g-8 e g-11 soffrono di un errore periodico notevole tale da non permettere inseguimenti per più di 30 secondi non guidati quando va bene, riprova di questo infatti spesso nelle riprese da me fatte, le stelle a volte appaiono doppie merito del salto improvviso, mentre ho letto che con una gp si possono raggiungere i 120 sec di riprese non guidate (per riprese ccd) una soluzione è quella di sostiuire la vite senza fine con un modello ad alta precisone (ma non potevano gia montare quella con quello che costa la montatura...) che nel sito losmandy viene venduta come ricambio a 50$.
Qualcuno è già incappato in questo problema??
Sapete indicarmi dove comprare sta vite modello "de lux" in Italia??
Maurizio tu la puoi avere??

Cieli sereni
Claudio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-03-03 11:24

ora mi interesso e ti faccio sapere ok tranquillo ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-03-03 11:55

Grazie Maurizio tengo le orecchie aperte....
ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Enrico Perissinotto (---.pool21345.interbusiness.it)
Data:   10-03-03 13:28

Ciao Claudio,

le Losmandy hanno dei problemi ma non si può negar loro l'ottima elettronica di cui dispongono. Infatti anche se la montatura ha un errore periodico un pò elevato lo si riduce drasticamente con il PEC inoltre anche l'eventuale black cash è corregibile sempre per via elettronica. Questo non vale per le GP la cui elettronica è davvero modesta (escluso chiaramente i modelli dotati di Skysensor).

Ciao Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Claudio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   10-03-03 13:48

E' vero quello che di dici, ciò non toglie che pur possedendo lo star2000 x autoguida l'errore anomalo indotto dall'inseguimento dalla losmandy crea un salto notevole (sempre di arcosec si parla) che anche lo star riesce a recuperare (neanche tanto spesso...) oramai la ripresa è preguidicata in quanto appare l'effetto delle stelle doppie.... Altra cosa è che il pec abitualmente non si utilizza durante l'autoguida, anche se a dire non l'ho mai utilizzato..... se il tempo regge questo weekend vado su e provo ad utilizzarlo, vediamo cosa succede.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data:   10-04-03 00:02

Anch’io ho una losmandy g 11 che per la verità uso molto poco perché faccio prevalentemente osservazioni visuali e divulgazione nelle piazze dei paesi limitrofi col mio rifrattore su forcelletta azimutale non motorizzata.
Alla fine di agosto, con alcuni amici abbiamo fatto una uscita sulle montagne modenesi per cui ho voluto collaudare la losmandy g11 facendo alcune diapositive al fuoco diretto (d. 155 focale 1085mm).
Stazionata la montatura ed effettuato il pec su Altair, ho fatto diverse pose da 5 minuti su oggetti in zone diverse del cielo (M13, doppio del Perseo, Andromeda) senza guidare, ben consapevole del fatto che le pose sarebbero venute mosse.
Ma una volta sviluppato le diapositive, la sorpresa fu quella di avere un mosso diverso per ogni soggetto.
Una posa mi dava quattro stelle che formano una croce, un’altra mi dava un moto a zig zag, solo una mia ha dato una strisciata che invece mi sarei aspettato per tutte.
Le domande che mi sono fatto sono:
per una foto a lunga posa con inseguimento (dovrò procurarmi una guida fuori asse e un oculare con reticolo illuminato) il pec deve essere fatto su una stella in prossimità del soggetto che si intende fotografare?
ogni volta che si cambia soggetto che magari si trova in tutt’altra zona del cielo bisogna rifare di nuovo il pec?
Qualcuno di Voi ha già fatto esperienze di questo tipo?
Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.
Un saluto Maurizio Forghieri

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: accessori losmandy
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-04-03 20:58

Ciao maurizio, in realta lèerrore periodico una volta corretto non dovrebbe piu sussistere, anche cambiando stella, non vorrei pensare che losmandy ha una lavorazione cosi perfetta che la corona che lavora sulla vite senza fine abbia errori di lavorazione non ciclici ma diversi su tutto il diametro ma non ci credo, forse c'era un po di venticello o l'alzata dello specchio della macchine induce a volte vibrazioni strane.

x claudio sto cercando il pezzo che ti serve ma hai ragione tu è un'impresa ma cerchero di non arrendermi ok . ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.