Autore: Maurizio Forghieri (---.30-151.libero.it)
Data: 10-04-03 00:02
Anch’io ho una losmandy g 11 che per la verità uso molto poco perché faccio prevalentemente osservazioni visuali e divulgazione nelle piazze dei paesi limitrofi col mio rifrattore su forcelletta azimutale non motorizzata.
Alla fine di agosto, con alcuni amici abbiamo fatto una uscita sulle montagne modenesi per cui ho voluto collaudare la losmandy g11 facendo alcune diapositive al fuoco diretto (d. 155 focale 1085mm).
Stazionata la montatura ed effettuato il pec su Altair, ho fatto diverse pose da 5 minuti su oggetti in zone diverse del cielo (M13, doppio del Perseo, Andromeda) senza guidare, ben consapevole del fatto che le pose sarebbero venute mosse.
Ma una volta sviluppato le diapositive, la sorpresa fu quella di avere un mosso diverso per ogni soggetto.
Una posa mi dava quattro stelle che formano una croce, un’altra mi dava un moto a zig zag, solo una mia ha dato una strisciata che invece mi sarei aspettato per tutte.
Le domande che mi sono fatto sono:
per una foto a lunga posa con inseguimento (dovrò procurarmi una guida fuori asse e un oculare con reticolo illuminato) il pec deve essere fatto su una stella in prossimità del soggetto che si intende fotografare?
ogni volta che si cambia soggetto che magari si trova in tutt’altra zona del cielo bisogna rifare di nuovo il pec?
Qualcuno di Voi ha già fatto esperienze di questo tipo?
Ringrazio tutti per eventuali suggerimenti.
Un saluto Maurizio Forghieri
|
|