1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-03-03 18:03

Dal Presidente UAI ricevo un messaggio che conclude:

<<nella puntata di oggi a Casa Rai Uno ho parlato della Terra e delle stagioni. Nella prossima puntata parlerò del Sistema Solare .... ma non so quando!! E' probabile che la settimana prossima non ci sarà l'angolo dell'Astronomia! Inviate email di protesta, se volete, a

casaraiuno@rai.it

Non ci possono togliere questo piccolo spazio appena adesso conquistato solo per far posto a "raccomandati"!!>>
__________
Emilio Sassone Corsi
Presidente Unione Astrofili Italiani

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: alfonso 
Data:   10-03-03 18:21

Sentite amici
io nei giorni scorsi vi ho già invitati tutti a scrivere sia al Presidente sia alla rai.
Al primo per proporre argomenti da mandare al grande pubblico alla seconda per far sentire l' interesse del pubblico.
Purtoppo nella rai impera il mostro auditel e fanno da padrone i pubblicitari,
dimenticando che paghiamo il canone e quindi che non è solo l' auditel a dettare il palinsesto. Ma anche il buonsenso comune degli italiani.
Vi avevo già invitato a scrivere, e per chi non lo avesse capito anche a far girare la voce tra parenti amici ecc. per mandare quante più email possibile a casaraiuno.
Siamo ancora in tempo sommergiamoli di proteste.
e a morte l' auditel.
io sto per mandare la seguente email a casaraiuno:

<< Si paventa la possibilità di annullare lo spazio dedicato all' astronomia amatoriale.
Sarebbe una sconfitta per il servizio pubblico in quanto vuol dire che cede ai ricatti dell' auditel.
Ma il servizio pubblico, e ne sono convinto, deve fare programmi validi culturalmente.
Non solo programmi scialbi per aumentare l' audience.
Il servizio pubblico è finanziato dai contribuenti oltre che dalla pubblicità.
E chi fa pubblicità non si può appropriare della scaletta televisiva che è di proprietà pubblica.
La televisione di stato deve dare un esempio.
Basta con l' auditel, basta con stregoni, maghi cartomanti e ciarlatani in tv.
O perlomeno se costoro ci devono essere, per pari opportunità, e per rispetto anche dei tanti che hanno una testa sulle spalle si dia voce e spazio al campo opposto.
Vogliamo lo spazio per l' astronomia amatoriale. >>

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-03-03 18:24

E' semplicemente uno schifo... :|

Quasi qausi scrivo anche io una bella letterina alla rai... uhm

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: SergioVi (---.PD1.albacom.net)
Data:   10-03-03 18:40

Grande Angelo!
Provvederò anch'io a protestare prontamente...
Ciao Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-03-03 18:49

Fatto, ho scritto, ecco il testo della mia mail:


"Ho apprezzato molto lo "sforzo" fatto dalla trasmissione "Casa Rai Uno" per introdurre uno spazio dedicato all'astronomia amatoriale, ma non mi è piaciuta assolutamente la possibilità che questo appuntamento potesse essere cancellato del tutto, o ripreso saltuariamente.

Premesso che:

- 15 minuti di spazio alla settimana sono assolutamente insufficienti per dedicare adeguato spazio alla materia , in quanto la conoscenza del cielo (vicino e lontano), delle leggi che dominano il cosmo e dei fenomeni celesti dovrebbero essere un piacere di ogni cittadino, visto che è l'universo che ci ha dato la vita, e che ci alimenta nel tempo.

- Il palinsesto non dovrebbe essere dettato solo da questioni di auditel. Anche facendo un mero ragionamento economico, gli abbonati pagano comunque un canone, quindi spetta anche a loro decidere cosa vedere o cosa non vedere in televisione.
Se l'astronomia non "tira" è colpa anche dei media che non le danno il giusto peso . Fatevi invece portatori voi di questa scienza, fatela entrare nella case dei cittadini. Il pubblico va anche "creato" a volte...

Per queste ragioni io chiedo che lo spazio settimanale all'interno della trasmissione "Casa Rai Uno" non venga cancellato, ma che venga trasmesso puntualmente ogni settimana.
Spero inoltre che tale spazio possa in futuro essere ulteriormente ampliato.

Cordiali Saluti
Papi Marco "


Scusate se l'e-mail può risultare un po' ingenua, o scritta male.. ma ho scritto di getto, facendomi guidare più dalle emozioni. Quando ho qualcosa da dire......

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Serafino 
Data:   10-04-03 08:52

io ho disdetto il canone RAI lo scorso novembre. a tutt'ora nessuno mi ha contattato x venire a sigillarmi il tv.
meditate gente, meditate.
ciao

p.s. invito tutti a disdirlo. c'è una procedura particolare da seguire. io ho trovato le istruzioni su internet. informatevi ;-)

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Mauro 
Data:   10-04-03 22:10

Gentile redazione di casa raiuno,
le scrivo per contestare i tempi utili che si dovrebbero concedere a momenti di cultura generale, in questo caso a quello dell' Astronomia. Nonostante l'impegno dovuto a "rimpiazzare" qualche momento che "esaltano il tutto", credo che sia osceno dare spazio a delle persone che ritengo personalmente buffe ed incapaci di intrattenere una piccola percentuale di pubblico e che oltretutto coprono appunto i veri momenti più belli della tarsmissione!! La invito (invitiamo, visto che non sono il solo) a tele punto a dedicare un tempo maggiore, o per lo meno un tempo prestabilito "CHE SI RISPETTI" per questi piccoli sprazzi di personale interesse.
:-) io ho dato il mio contributo!!!

Forza crotone e cieli sereni!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Casa Rai 1: soppressa l'astronomia?
Autore: Gianluka 
Data:   10-05-03 08:38

Non fate l'onda....non fate l'onda...gridavano i soldati del noto fumetto Sturmtruppen quando un commilitone cadeva in una latrina da campo.... rimanendo sommerso di c.......a fino al mento!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.