1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 C8
Autore: pino (---.27-151.libero.it)
Data:   10-05-03 15:13

Mi sapreste dire quali accessori,oculari diagonali filtri, mi servono per il mio C8 Celestron,visto che quelli in dotazione mi sembrano giocattoli.Sono agli inizi
Grazie

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-05-03 15:31

Andiamo per gradi iniziando proprio dalla sostituzione degli accessori che la Celestron offre di serie.

La prima cosa che dovresti provvedere a sostituire è il diagonale al posto del quale 3 ottime alternative sono costituite dal TeleVue con il trattamente dielettrico (ma va ottimamente bene anche quello con l'alluminatura), poi potresti scegliere tranquillamente il Lumicon oppure se vuoi strafare puoi scegliere il MaxBright della Baader, certamente non costano quanto un kilo di noccioline questi diagonali che ti ho citato. Ovviamente vista la spesa che vai ad affrontare è consigliabile l'acquisto di un diagonale da 2".

L'altra cosa che dovresti cambiare subito è certamente il cercatore, qui le esigenze qualitative sono senza dubbio discrete senza dover ricorrere a cercatore che costano un occhio della testa perchè la funzione del cercatore la si conosce. Puoi tranquillamente comprare un 9x50 di buona fattura tipo ad esempio anche lo SkyWatcher oppure un Orion che sono discreti e costano relativamente poco. Per quanto riguarda il supporto a coda di rondine ti consiglio vivamente il Baader che è davvero ottimo con le viti in metallo. Avevo tralasciato di dirti che oltre al diagonale da 2 pollici devi anche considerare poi il portaoculari riduttore da 50,8 a 31,8 sempre della baader e poi devi anche (purtroppo) considerare l'acquisto del visual back che ti consiglio sempre della baader molto buono, anzi ottimissimo.

Detto questo andiamo ai soliti discorsi degli oculari.
Sicuramente gli oculari in dotazione non offrono qualità degne di un telescopio come il C8 soprattutto se la qualità ottica è ben azzeccata.

Per cui non dico di spendere grossi capitali ma è fondamentale avere degli oculari di buona fattura, puoi certamente considerare qualche lantanio della Vixen (ad esempio il 15mm è uno dei migliori della seria LV) oppure puoi considerare qualche Plosso della Televue o Takahasi. Puoi anche considerare gli stessi Celestron della serie X-Cel da modico costo e dalla resa sicuramente buona.
Se ti servono degli ortoscopici DEVI senza dubbio optare per gli unitron ottimamente corretti su tutto il loro campo anche se esiguo, ma gli orto sono così.

Ti consiglio anche vivamente una Barlow di ottima produzione e qui non si scappa, Televue è ormai affermata.

Beh per il momento credo di averti detto quello che volevi sapere.

Ciao, Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-05-03 15:43

Io utilizzo un cercatore 9 80 di fattura cinese ma col senno di poi non l'avrei preso. la qualità è decisamente mediocre (io ho il GoTo percio poco male). Io prenderei in considerazione il tubo 75/350 (la skyWatcher se non sbaglio ne faceva uno) che ha un ottica migliore e costa meno di molti cercatori.
ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-05-03 16:02

bhè a me non sembrano proprio dei giocattolini gli accessori di serie del C8. Neanche il 25 SMA non è poi così male come si dice.

P.S. Il Visual Back e il portaoculari sono la stessa cosa!!

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-05-03 17:25

Il visual back è quell'accessorio che si avvita alla cella del C8 a cui va poi innestato il diagonale, il portaoculari invece è quell'accessorio dove vanno inseriti gli oculari e può avere una misura di 50,8 o 31,8.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-05-03 17:44

Angelo, stai sbagliando. Sono la stessa cosa.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-05-03 18:03

Leonardo informati bene.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-05-03 18:16

Angelo, lo so con certezza che sono la stessa cosa. Fidati!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-05-03 20:06

il visualback è l'anello montato dietro al tubo dove si mette il diagonale e fa anche da porta oculari, messa la diagonale e lei stessa che fa da porta oculare, ha ragione leonardo angelo, mi fa specie che tu non conosca il tuo strumento.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-05-03 20:41

Io conosco bene il mio strumento Horus.
Che il visual back possa essere adattato a porta oculari perchè ha un diametro da 31,8 è un altro paio di maniche ma non venirmi a dire per favore che è la stessa cosa del portaoculari!

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-05-03 20:45

Angelo, ma l'hai letto da qualche parte, non capisco perchè vuoi distinguere le due cose.

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-05-03 20:45

La differenza è sottile ma c'è, se proprio vogliamo essere precisi.
Si tende sempre a generalizzare, cerchiamo di essere precisi.

Se il visual back e il portaoculari fosse la stessa cosa che senso avrebbe farli esistere tutti e due? Uno lo si opprimerebbe, perchè avere dei cloni che fanno la stessa cosa? Evidentemente il visual back fra una cosa che il portaoculari non fa cioè collegare il diagonale alla cella dell'SCT, potrebbe fare altrettanto il portaoculari? Rispondi Horus!

Mi sa che sei tu che non conosci la differenza fra i 2 accessori in questione.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool62211.interbusiness.it)
Data:   10-05-03 21:28

Ma non è Angelo che tu per portaoculari intendi la riduzione per i diagonali e i visual back da 2".

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-06-03 09:50

Angelo la differenza sottile e Questa, quando compri lo strumento nuovo c'è il porta oculari gia montato dietro la cella, se lo rompi la celestron lo chiama visual Back (in terminologia tecnica in lingua inglese), ma è la stessa e identica cosa, dimmi tu dov'e che attacchi il portaoculari se non dietro la cella come il visual back e se li metti accanto non è altro che la stessa cosa, finiamola di fare il gioco delle tre carte.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: pino valentini (---.27-151.libero.it)
Data:   10-07-03 13:30

Grazie per i suggerimenti,ma il supporto a coda di rondine come lo fisso ?
Se devo utilizzare i fori già esistenti,non vedo la differenza,un'altra cosa,per collimare lo strumento ci vuole un'esperto?
Il mio,quando sfuoco una stella vedo un puntino nero non proprio al centro della stessa.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-07-03 13:55

Il supporto a coda di rondine va fissato esattamente dove ci sono i fori già predisposti dove in realtà c'è attualmente il tuo cercatore 6x30, i fori sono uguali ma ovviamente cambia l'intero supporto che è grande abbastanza per ospitare un 9x50 e poi ci sono supporti in grado di ospitare anche cercatori più grandi, ma nel caso tuo il 9x50 è più che sufficiente.

Per la collimazione non ci vuole assolutamente un esperto. Devi rimboccarti le maniche e imparare da solo a farlo.

Ci sono 3 viti davanti, al centro della lastra correttrice, quelle 3 viti serviranno per mettere in asse l'interò fascio luminoso.

Mira una stella in alto sull'orizzonte, tipo ade esempio vega che è quasi una stella ideale per la collimazione, almeno per un primo allineamento.
Inseirisci poi l'oculare che ti da offre intorno a 200x e sfuoca prima in extra e poi in intra o viceversa e cerca di osservare se i cerchi attorno all'ombra del secondario (cioè quel buco nero che si evidenzia quanto sfuochi) sono praticamente concentrici, se non lo sono procedi a dare dei piccoli aggiustamenti a quelle 3 viti che ti ho appena indicato.
Stai molto attento nell'essere molto delicato e oltretutto devi cercare di svitare leggermente ma proprio leggermente una vite e le altre 2 avvitarle della stessa intensità.

Non forzare per niente la vite altrimenti potresti indurre il secondario a soffrire di tensionamenti che ti farebbe uscire matto nell'osservazione.

Se hai problemi fammi sapere, ciao.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: pino (---.27-151.libero.it)
Data:   10-07-03 20:21

Scusa,mi sono espresso male,il supporto del cercatore va bene,Io dicevo del supporto del tubo ottico,quando è sulla montatura come sfioro con le mani si muove tutto nonostante le viti che sono serrate,per me flette,e le viti in dotazione sono troppo piccole.
Per quanto riguarda la collimazione ci provo,ma sicuramente sentirai le urla (e non solo)a distanza
Ciao a risentirci

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: C8
Autore: Leonardo (---.pool80116.interbusiness.it)
Data:   10-09-03 02:17

Angelo, spero che l'illustrazione di questa pagina ti faccia capire chi ha ragione.

http://www.astroumac.it/RELAZIONI/il%20celestar%208.htm

Ciao!!

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.