Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data: 10-05-03 15:31
Andiamo per gradi iniziando proprio dalla sostituzione degli accessori che la Celestron offre di serie.
La prima cosa che dovresti provvedere a sostituire è il diagonale al posto del quale 3 ottime alternative sono costituite dal TeleVue con il trattamente dielettrico (ma va ottimamente bene anche quello con l'alluminatura), poi potresti scegliere tranquillamente il Lumicon oppure se vuoi strafare puoi scegliere il MaxBright della Baader, certamente non costano quanto un kilo di noccioline questi diagonali che ti ho citato. Ovviamente vista la spesa che vai ad affrontare è consigliabile l'acquisto di un diagonale da 2".
L'altra cosa che dovresti cambiare subito è certamente il cercatore, qui le esigenze qualitative sono senza dubbio discrete senza dover ricorrere a cercatore che costano un occhio della testa perchè la funzione del cercatore la si conosce. Puoi tranquillamente comprare un 9x50 di buona fattura tipo ad esempio anche lo SkyWatcher oppure un Orion che sono discreti e costano relativamente poco. Per quanto riguarda il supporto a coda di rondine ti consiglio vivamente il Baader che è davvero ottimo con le viti in metallo. Avevo tralasciato di dirti che oltre al diagonale da 2 pollici devi anche considerare poi il portaoculari riduttore da 50,8 a 31,8 sempre della baader e poi devi anche (purtroppo) considerare l'acquisto del visual back che ti consiglio sempre della baader molto buono, anzi ottimissimo.
Detto questo andiamo ai soliti discorsi degli oculari.
Sicuramente gli oculari in dotazione non offrono qualità degne di un telescopio come il C8 soprattutto se la qualità ottica è ben azzeccata.
Per cui non dico di spendere grossi capitali ma è fondamentale avere degli oculari di buona fattura, puoi certamente considerare qualche lantanio della Vixen (ad esempio il 15mm è uno dei migliori della seria LV) oppure puoi considerare qualche Plosso della Televue o Takahasi. Puoi anche considerare gli stessi Celestron della serie X-Cel da modico costo e dalla resa sicuramente buona.
Se ti servono degli ortoscopici DEVI senza dubbio optare per gli unitron ottimamente corretti su tutto il loro campo anche se esiguo, ma gli orto sono così.
Ti consiglio anche vivamente una Barlow di ottima produzione e qui non si scappa, Televue è ormai affermata.
Beh per il momento credo di averti detto quello che volevi sapere.
Ciao, Angelo.
|
|