1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 6 ottobre
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-07-03 23:38
Allegato:  20031006rgb.jpg (49k)

Allego la sola immagine a colori dal mio ultimo report per l'UAI.

Serata gelida (273 K = 0 °C) e ventosa. La perturbazione, oltre alla neve, ha spazzato il buon seeing dei giorni precedenti. Ora la trasperenza del cielo è ottima ma l'immagine è di conseguenza agitata moltissimo. Stando così le cose sono abbastanza contento dei particolari che sono riuscito a cogliere.

Il disco di Marte si sta rimpicciolendo vistosamente: in questa immagine il disco è già sceso sotto i 20 secondi d'arco dopo altre due mesi di straordinaria visibiltà. Fotografando più o meno sempre alla stessa ora si nota come la "Gran Sirte" si sia spostata, rispetto alla mia precedente immagine, dal meridiano centrale verso il lembo seguente (mattutino, a destra della foto): questa apparente rotazione retrograda è dovuta -come noto- al fatto che il giorno marziano è circa mezz'ora più lungo rispetto a quello terrestre.

Ancora visibili alcune delle regioni più suggestive, tra le quali si intravedono Ausonia (l'antico nome dell'Italia), il Mare Tyrrhenum ecc. nella cui nomenclatura si riflette il gusto classico dell'astronomo italiano Schiaparelli che così volle chiamarle nella seconda metà del secolo XIX.

Marco

Marco V.
www.astrofilifiemme.it

Invia modifica (10-07-03 23:39)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 6 ottobre
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-08-03 00:40

NEVE? Scusa ma eri in alta montagna? Ad ogni modo, sei riuscito a fare qualcosa, io non osservo causa copertura nubi da una decina di giorni.....

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 6 ottobre
Autore: Angelo (217.201.9.---)
Data:   10-08-03 03:46

Beh qui da me le temperature si sono abbassate di un pochino e sta piovendo da 2 giorni, per domani porterebbe pioggia ma è incerta la situazione. Di certo sembra che per giovedì dovrebbe esserci bel tempo.

Staremo a vedere, vorrei provare a riprendere marte oltre che a osservarlo in visione telescopica. Visto il fatto che si sta allontanando a vista d'occhio sarebbe interessante compensare la sua lontananza mediante l'utilizzo di lunghe focali per aumentare il diametro del disco, ovviamente seeing permettendo.

Ciao

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 6 ottobre
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-08-03 10:04

Si, c'è la neve.
Io abito in un paese sulle Dolomiti a 1000 m slm.

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 6 ottobre
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-08-03 13:16

Che meraviglia.....ti invidio un sacco Marco!

Ciao Sergio!

ps: se vuoi puoi operare un confronto tra immagine fotografica e disegno visuale nel report che ho allegato, l'orario d'osservazione è all'incirca lo stesso!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 6 ottobre
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-08-03 20:12

Perlamiseriaccia Marco! Chissà che bel cielo hai a disposizione!

Ciao!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.