Autore: Serafino
Data: 10-09-03 08:23
ciao a tutti, volevo dire un paio di cose.
innanzitutto ringrazio sergio x l'ottimo report purtroppo se ne vedono sempre + raramente nel forum
volevo poi rispondere al nostro alfonso x quanto riguarda le tecniche di disegno.
xsonalmente uso molto lo sfumino che sembra tra le tecniche che dia + soddisfazioni. costruirselo di carta è molto semplice; è sufficiente arrotolare un foglio su di sè e poi tagliarne la punta a scalpello. il saperlo dosare adeguatamente nei propri disegni, poi, è cosa che si impara abbastanza in fretta.
molto utile è anche adottare una scala d'intensità dei grigi x poi poter costruire una mappa d'albedo durante l'osservazione di un qualsiasi disco planetario.
x quanto riguarda la tecnica della puntinatura posso dirvi che recentemente, nei miei disegni non l'ho mai usata.
l'ultima volta che lo feci fu a scuola x riprodurre una mappa topografica su un disegno tecnico (io sono diplomato geometra). ricordo che all'epoca (15/20 anni fa) si disegnava ancora con alcune penne a china speciali (le cosiddette rapidograph).
come dicevo, mi era capitato di riprodurre un paio di disegni con questa tecnica ed il risultato finale fu di un certo effetto. in sostanza, con la puntinatura ho reso l'effetto di un retino (come quelli che usa mio cugino vignettista nei fumetti).
xò ragazzi, non si arriva mai alla fine il procedimento è lunghissimo e noioso!
x quanto riguarda le terza tecnica non ho presente quale sia. devo ricontrollare cosa dicono i miei manuali/libri
ad ogni modo anch'io non riesco + ad osservare con profitto negli ultimi periodi a causa del cattivo tempo. un giorno piove, l'altro è terso ma il seeing fa schifo. booohhh! che tristezza
un salutone a tutti. non so quando ci risentiremo. tra un po' vado in trasferta x lavoro e sarò off-line x diversi giorni.
ci sentiremo prossimamente. ciao
seraf
In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p
|
|