1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-08-03 13:14
Allegato:  Marte 06-10-03.gif (234k)

Ciao a tutti!
Come ricorda Marco Vedovato nel suo report, la serata del 6 ottobre è stata piuttosto "frescolina", e tale osservazione mi è costata un raffreddore con i fiocchi....
Ad ogni modo, con grande sorpresa, sono riuscito anch'io ad osservare bene Ausonia, con filtro rosso, cosa che non mi era mai riuscita.
Ovviamente i suggerimenti sono graditissimi!

Saluti a tutti e buon pranzo

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: alfonso 
Data:   10-08-03 14:49

Bravo Sergio hai fatto un ottimo report.
Unica cosa, forse, conviene calcare un pò di più la matita per rendere più visibili i particolari disegnati.

Al nostro "maestro" di disegno ( Giotto ovvero Serafino ) anch'io chiederei di illustrarci le sue tecniche.
Non aspiriamo a raggiungerlo ma almeno ci proviamo.
In uno star party ( a Campo Felice ) ero appena appena arrivato e c' era una conferenza di un esperto disegnatore di pianeti.
Illustrava le sue tecniche.
Purtroppo era già iniziata la conferenza al mio arrivo e ho potuto cogliere solo che ci sono tre tecniche fondamentali di disegno dei report osservativi.
Tecnica sfumata, La Puntinatura e un' altra che adesso non ricordo.
Certo, di base, necessita un minimo di manualità e di predisposizione al disegno.
Comunque complimenti a te per la dedizione e per i risultati.
ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-08-03 18:55

Beh dal disegno direi che hai fatto una buonissima osservazione soprattutto per il fatto che marte tende ogni giorno sempre di più ad allontanarsi e la distanza da noi inizia a farsi sentire "vistosamente".
Dire che proficuamente rimangono ancora un paio di settimane almeno per quanto riguarda la visione telescopica, dopo di chè avranno successo i telescopio di ampio diametro e le riprese CCD che on gli alti ingrandimenti compensano la distanza sopratto col fatto che è possibile utilizzare lunghe focali che compensano questo continuo allontamento.

Comunque buona osservazione, ciao.

Angelo

P.S. io è da 30 settembre che non osservo a causa del cattivo tempo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-08-03 22:18

Complimenti. Vedo anche sei stato gratificato da un ottimo seeing.

Ciao

m.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: Serafino 
Data:   10-09-03 08:23

ciao a tutti, volevo dire un paio di cose.
innanzitutto ringrazio sergio x l'ottimo report :-) purtroppo se ne vedono sempre + raramente nel forum :-(
volevo poi rispondere al nostro alfonso x quanto riguarda le tecniche di disegno.
xsonalmente uso molto lo sfumino che sembra tra le tecniche che dia + soddisfazioni. costruirselo di carta è molto semplice; è sufficiente arrotolare un foglio su di sè e poi tagliarne la punta a scalpello. il saperlo dosare adeguatamente nei propri disegni, poi, è cosa che si impara abbastanza in fretta.
molto utile è anche adottare una scala d'intensità dei grigi x poi poter costruire una mappa d'albedo durante l'osservazione di un qualsiasi disco planetario.
x quanto riguarda la tecnica della puntinatura posso dirvi che recentemente, nei miei disegni non l'ho mai usata.
l'ultima volta che lo feci fu a scuola x riprodurre una mappa topografica su un disegno tecnico (io sono diplomato geometra). ricordo che all'epoca (15/20 anni fa) si disegnava ancora con alcune penne a china speciali (le cosiddette rapidograph).
come dicevo, mi era capitato di riprodurre un paio di disegni con questa tecnica ed il risultato finale fu di un certo effetto. in sostanza, con la puntinatura ho reso l'effetto di un retino (come quelli che usa mio cugino vignettista nei fumetti).
xò ragazzi, non si arriva mai alla fine il procedimento è lunghissimo e noioso!
x quanto riguarda le terza tecnica non ho presente quale sia. devo ricontrollare cosa dicono i miei manuali/libri ;-)
ad ogni modo anch'io non riesco + ad osservare con profitto negli ultimi periodi a causa del cattivo tempo. un giorno piove, l'altro è terso ma il seeing fa schifo. booohhh! che tristezza
un salutone a tutti. non so quando ci risentiremo. tra un po' vado in trasferta x lavoro e sarò off-line x diversi giorni.
ci sentiremo prossimamente. ciao

seraf

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: Serafino 
Data:   10-09-03 08:27

oops....dimenticavo una cosa!
sergio, da dove osservi? da C. OTTO?????

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: SergioVi (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-09-03 12:55

MONTICELLLO CONTE OTTO....amena località nella pianura vicentina a breve distanza da Vicenza!:-)
Tra l'altro, osservando attentamente la foto di Marco Vedovato e il mio report, mi sono reso conto di aver invertito l'est con l'ovest....a causa di un'errata lettura di Mars Preview. Infatti nel disegno originario avevo disegnato la fase correttamente, vicino a Sirtis Majoris, ma poi Mars Preview m'indicava che tale zona era il lato est del pianeta (cosa impossibile, in quanto Marte ha passato l'opposizione e la fase è perciò sempre ad ovest....) . Alla fine ho cancellato dal disegno la fase vicino a Sirtis Majoris e l'ho riportata (erratamente) nel lato opposto dell'immagine. Quindi nel disegno ricordate le indicazioni est-ovest vanno invertite e la fase va strasferita nella parte destra del disco planetario.
Una "cappella" frutto della mia ancor tenera esperienza in fatto d'osservazione planetaria...
Ricordate comunque, se usate Mars Preview, di prendere sempre con beneficio d'inventario le indicazioni est-ovest. Il metodo per non sbagliare (me ne son reso conto ieri) è far il confronto tra due simulazioni a tempi ravvicinati (un'ora circa)....il lato del pianeta da cui sorgono i particolari è l'ovest (ovviamente in quanto la rotazione è da ovest verso est).
Salutoni

Sergio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Osservazione di Marte del 6 Ottobre
Autore: Serafino 
Data:   10-09-03 14:06

c. otto, sembrava quasi il nome dello strumento, ehehe ;-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.