1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Marte 08.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 00:57

Dopo tante sere di pioggia
una serata decente.



Mi sono divertito a fare una foto, come sapete sono inesperto.
Ho elaborato con registax 2 con tutti automatismi.
Non competo con Angelo Nello Enrico Marco e gli altri astrofotografi del forum. E' solo uno sfizio.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-09-03 01:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 10.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 01:03
Allegato:  da vid41 by rg.jpg (9k)

allego la foto, per vederla più grande.

ho usato anche il filtro IR CUT

buona notte

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-09-03 01:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 10.10.03
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-09-03 02:07

Ciao Alfonso.

Beh per quanto sfizio può essere, i dettagli ci sono!!!!

Cosa dire, come inizio non c'è assolutamente nulla da dire anzi......

Non è una lavata di faccia, come si dice qui da noi (per accontentare) dico solo quello che penso.

Ciao e buon inizio sicuramente, Angelo.


P.S. non ci vuole sicuramente nulla ad arrivare ai livelli leggermente più avanzati a cui tutti sono arrivati, tempo permettendo ti basta dedicarti un pochino come hai fatto già, sai comunque che per ogni delucidazione puoi chiedere o a me o a tutti gli altri.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: Serafino 
Data:   10-09-03 08:26

complimenti anche da parte mia alfonso :-)
un ottimo inizio, sono sicuro che progredirai in fretta.
a presto. ciao

ser

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-09-03 10:11

Alfò,

l'importante è partecipare, non vincere!

Anch'io non avrei saputo far meglio.

Nessuno è nato imparato: solo i presuntuosi!

alla prossima

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-09-03 11:11

Mi associo agli altri... C'è pur sempre un inizio in ogni cosa no? ;-) E come inizio non mi sembra per niente male... :)

Non hai da postarci magari un'immagine di dimensioni maggiori ?

Salutoni, Marco ;)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 11:34

prova

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 11:46
Allegato:  da vid41 by ps.zip (676k)

allego la stessa immagine ritoccata con photoshop.
In verità conosco molto poco anche questo software.
Comunque chi ha pazienza può visionare.
ciao a tutti

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-09-03 12:45
Allegato:  marte2.jpg (10k)

Solo un consiglio alfonso.. quando posti un'immagine nel forum i livelli non interessano più, quindi evita di utilizzare il formato .psd, che genera file di grosse dimensioni (giustamente).

Ti consiglio il formato .jpg, compresso con una qualità discreta (non so, non scendere sotto l'8 se l'immagine è di queste dimensioni)...

Comunque sia con Photoshop non so possono fare i miracoli sull'immagine, ma è possibile migliorarla un pochetto... quella che ti allego è una mia rielaborazione della tua immagine, fatta in 5 minuti (quindi si può lavorare di sicuro meglio)..

sostanzialmente ho agito sui livelli per eliminare il background, sui canali RGB per attenuare un attimino il cromatismo residuo, sulle tonalità per dare all'immagine una colorazione il più naturale possibile (non era già male), e altre piccole correzioni....

Saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 19:58

Grazie Marco

hai migliorato molto la mia immagine, pur con pochi ritocchi come dici.

Sono meravigliato nel vedere quanto si possa abbellire le foto con i

vari software.

Certo c' è da impararne i trucchetti con tanta pazienza e dedizione.

Ma il risultato alla fine può ripagare.

Grazie!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: Nello (---.98-62.inwind.it)
Data:   10-09-03 21:43

Sicuramente un buon inizio, come gia' ti ha detto Angelo.
Sicuramente con un seeing migliore potevi ottenere dei dettagli piu' contrastati.
Hai elaborato con Registax?
Quali parametri hai usato per la ripresa?

Ciao e continua cosi'


Nello

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Marte 08.10.03
Autore: alfonso 
Data:   10-09-03 22:19

ciao Nello,
come detto sopra ho provato più per sfizio che per altro.
In effetti ho avuto dei problemi in quanto il cielo era con una leggera velatura.
Non riuscivo a centrare il pianeta senza il diagonale e quindi alla fine ho fatto il video con il diagonale inserito ( agli esperti astrofotografi si sta drizzando il pelo per l' orripilazione ). Alla fine non riuscendo a centrare il pianeta senza il diagonale ho deciso di fare la ripresa col diagonale inserito.
Quindi nuovo diagonale da 2 pollici con riduttore a 31,8 + barlow 2x della celestron + webcam con filtro ir cut.
Ho settato i parametri cosi 15 fotogrammi al secondo otturazione 1/25 sec
guadagno circa al 50% durata video circa 40 secondi totale circa 1200
fotogrammi.
Elaborazione con Registax 2 seguendo i suoi automatismi. sia per align che stack. alla fine qualche ritocco con i parametri di registax.
Ti ripeto è stato un gioco, non ho quindi segnato i vari passaggi e modifiche.
Dei 1200 fotogrammi ne sono stati elaborati circa 90 gli altri scartati.

Questo era il secondo filmato, il primo leggermente più lungo non l' ho ancora elaborato, ma data la serata nuvolosa credo che andrò a farlo.
Se viene qualcosa di buono posterò un' altra immagine sempre di ieri sera.

Ciao Nello, che ne dici di quelli di A.......RES?
C' hanno la "puzzetta" sotto il naso?!
Vero?

Mio pensierino serale.
Forse uno dei motivi per cui l' astrofilia italiana è considerata sorella minore
rispetto alle altre Nazioni sta proprio nel fatto che qui pochi cultori, sebbene di qualità eccellente, si comportano come i primi della classe e snobbano tutti gli altri.
Questa divisione all' interno dell' astrofilia italiana non fa altro che danneggiare la nostra immagine e effettivamente anche la qualità globale.
I nostri "cervelloni" astrofili si sentono al piano superiore e osservano sdegnati la massa degkli astrofili.
Si vede proprio che non sono bravi condottieri.

P.S: circa 2 mesi fa ho inviato una mia foto di Marte alla ML A........RES.
Dicendo sempre di essere alle prime esperienze.
Come se non avessi inviato la foto, nessuno si è degnato di darmi un commento o meglio qualche suggerimento e-o critica. Semplicemente ignorato.
Non è cosi che cresce una famiglia!
O no?!

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.