Autore: Enrico (---.pool80117.interbusiness.it)
Data: 10-12-03 15:29
Salve, mi chiamo Enrico, ho 17 anni e dispongo di un telescopio riflettore Newton D 114, F 900 già da alcuni anni. Lo strumento è ottimo (sia per capacità di raccogliere luce sia per potere risolutivo sia per ingrandimenti: il massimo di cui dispongo al momento è di 180x con un oculare 5mm LV) e mi permette di fare splendide osservazioni. Proprio per questo da un pò di giorni a questa parte mi sto interessando all'astrofotografia, ma essendo nuovo in tale campo non ho ancora molta esperienza. Per tale motivo chiedo qui se qualcuno sia disposto a darmi qualche consiglio, tenendo in considerazione il tipo di telescopio. Non dispongo ancora di un adattatore foto, nè di un anello T/2 nè di una macchina fotografica reflex. Difatti prima di passare ad acquistare tali accessori volevo avere un'idea migliore sul tipo di macchina fotografica (marca, modello, ecc.): quale mi consigliereste? Riguardo al prezzo, deve essere qualcosa di non eccessivo, contenuto quindi, ma pur sempre di buone qualità.
Altro punto, in base alla macchina e considerando che vorrei fotografare principalmente pianeti e nebulose, sapreste dirmi che tipo di pellicole utilizzare e i tempi di esposizione principali? (so che per i pianeti si va oltre 1 secondo, ma tali tempi variano in base al tipo di strumento a disposizione). Oltre a ciò, il tipo di montatura del mio telescopio è equatoriale, motorizzabile, ma non motorizzata nel mio caso; il tipo di astrofotografia che vorrei effettuare è a fuoco diretto, quindi fino a che punto può crearmi problemi il fatto di non avere l'inseguimento motorizzato? E' possibile effettuare buone fotografie anche senza il motore? Nel caso in cui disporre di un motore per inseguimento dovesse essere essenziale, sono disposto ad acquistarlo. Infine tali astrofotografie saranno eventualmente da me effettuate in assenza quasi totale di inquinamento luminoso, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista.
Vi ringrazio in anticipo in attesa di qualche risposta.
Enrico
|
|