1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 15:29

Salve, mi chiamo Enrico, ho 17 anni e dispongo di un telescopio riflettore Newton D 114, F 900 già da alcuni anni. Lo strumento è ottimo (sia per capacità di raccogliere luce sia per potere risolutivo sia per ingrandimenti: il massimo di cui dispongo al momento è di 180x con un oculare 5mm LV) e mi permette di fare splendide osservazioni. Proprio per questo da un pò di giorni a questa parte mi sto interessando all'astrofotografia, ma essendo nuovo in tale campo non ho ancora molta esperienza. Per tale motivo chiedo qui se qualcuno sia disposto a darmi qualche consiglio, tenendo in considerazione il tipo di telescopio. Non dispongo ancora di un adattatore foto, nè di un anello T/2 nè di una macchina fotografica reflex. Difatti prima di passare ad acquistare tali accessori volevo avere un'idea migliore sul tipo di macchina fotografica (marca, modello, ecc.): quale mi consigliereste? Riguardo al prezzo, deve essere qualcosa di non eccessivo, contenuto quindi, ma pur sempre di buone qualità.
Altro punto, in base alla macchina e considerando che vorrei fotografare principalmente pianeti e nebulose, sapreste dirmi che tipo di pellicole utilizzare e i tempi di esposizione principali? (so che per i pianeti si va oltre 1 secondo, ma tali tempi variano in base al tipo di strumento a disposizione). Oltre a ciò, il tipo di montatura del mio telescopio è equatoriale, motorizzabile, ma non motorizzata nel mio caso; il tipo di astrofotografia che vorrei effettuare è a fuoco diretto, quindi fino a che punto può crearmi problemi il fatto di non avere l'inseguimento motorizzato? E' possibile effettuare buone fotografie anche senza il motore? Nel caso in cui disporre di un motore per inseguimento dovesse essere essenziale, sono disposto ad acquistarlo. Infine tali astrofotografie saranno eventualmente da me effettuate in assenza quasi totale di inquinamento luminoso, quindi non ci sono problemi da questo punto di vista.
Vi ringrazio in anticipo in attesa di qualche risposta.

Enrico



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-12-03 17:19

per quanto riguarda la fotografia chimica non mi ci metto personalmente a darti consigli, non è il mio campo e gli amici del forum sapranno darti di sicuro qualce consiglio in merito...

Premesso che per fare foto di campi estesi o "panoramiche" celesti la cara vecchia pellicola da grandi soddisfazioni, mi sono inserito nel topic solo per dirti... mai pensato ad acquistare una webcam per darti alla "fotografia" di soggetti planetari? Sarebbe anche una scelta abbastanza economica... :)


Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 17:42
Allegato:  Rifl - Newton D114 F900.JPG (51k)

Qui in allegato la foto del mio telescopio. Allora non è mia intenzione praticare fotografia chimica, tutt'altro, avevo già sentito riguardo all'uso di webcam, sarebbe proprio indicato per me poter trasferire le immagini direttamente sul computer (credo tramite l'uso di CCD). Non so però come adattare una webcam all'oculare e di seguito renderla utilizzabile come macchina fotografica, nè che tipo di webcam utilizzare nè come trasferire tali immagini direttamente al computer. Se potresti fornirmi delle indicazioni su ciò te ne sarei grato.

Enrico



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-12-03 19:01

ciao errico benvenuto, ho visto la foto del tuo telescopio, e la montatura non va bene per la fotografia chimica che è gia difficile di per se, se vuoi cominciare a produrre qualche bella immagine e fare un pò di esperienza comincia con una web ti consente di correggere molti problemi dovuti alla montatura del tuo konus e ti fara risparmiare sicuramente un mare di soldi.

perchè ti consiglio questo?? : ora ti spiego.

1) la montatura e l'allineamento polare sono di primaria importanza per la foto chimica e a volte necessita anche un'autoguida, la tua non prevede cannocchiale polare, è una eq2 e sorregge il tuo telescopio con il peso della macchina fotografica le vibrazioni sarebbero troppe e lente nello smorsarzi.

2) con l'apertura del tuo strumento e il rapporto focale che hai un f:8 per gli oggetti del cielo profondo hai bisogno di lunghissime esposizioni con pellicola che variano dai 6 ai 30 minuti e per fare ciò l'inseguimento deve essere perfetto le vibrazioni assenti e un cielo abbastanza buio.

3) c'è molta difficolta con i normali vetri delle reflex studiati per lavorare con diaframmi molto aperti metter a fuoco cio che vedi perche anche la luna cosi luminosa perde assai contrasto e se ti sembra a fuoco in realtà non è per cio dovresti acquistare una macchina che abbia un vetro trattato laser per fotografia astronomica, il suo costo non è eccessivo ma neanche poco e io lo ritengo ingiustificato per l'attrezzatura che hai.

4) con il chimico e il tuo strumento saresti cosi limitato a fotografare la luna e ti garantisco che non è un'oggetto facile neanche quello, normalmente le foto che vedi in giro sono in digitale o con webcam semplici molto di piu del chimico da effettuare e con risultati buoni e immediati, anche perche con la web risolvi il problema molto comune della turbolenza atmosferica, per gli altri pianeti saresti costretto a usare la proiezione con l'oculare per ottenere ingrandimenti tali da fare foto con la chimica e qui torna ad evidenziarsi il problema stabilità dello strumento.

per cui se a te piace la foto chimica non spendere soldi inultilmente ora ma pensa seriamente di cambiare attrezzatura ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 20:03
Allegato:  Rifl - Montatura eq.JPG (47k)

Ciao Maurizio, ti ringrazio per le delucidazioni, sei stato molto chiaro. Bè diciamo che non è mia intenzione praticare fotografia chimica, ma ho pensato in un primo momento che questa potesse essere più semplice ed economica della fotografia digitale fatta con webcam. Allora cortesemente, riguardo alla fotografia digitale, potresti consigliarmi che tipo di webcam utilizzare, come effettuare il collegamento al telescopio e le fotografie? In caso possiamo sentirci via e-mail, sono sicuro che puoi aiutarmi, dato che ho l'intenzione di praticare astrofografia al più presto. Grazie.

P.S. in allegato un ingrandimento della montatura eq.

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico (---.pool80117.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 20:18

Ah voglio precisare che abito a Sant'Agata Li Battiati, provincia di Catania e ho visto che comunque hai ICQ (il mio è 102923423) e MSN, ti ho aggiunto in entrambi, ci sentiamo li in caso. Ciao

Enrico

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-12-03 21:28

Perdonami ma sulla fotografia con la reflex non saprei come aiutarti perchè non ci ho mai provato.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 10:32

Enrico se vuoi un consiglio puoi acquistare da Astromeccanica una webcam (mi sembra sia la QuickCam Pro) già modificata ad hoc per essere utilizzata in abbinamento al telescopio. Compreso nel kit ti danno già anche uno splendido raccordo per collegare la cam al barilotto porta oculari del tuo strumento.

Molto comodo, altrimenti dovresti costruirti il raccordo da solo, con un porta rullini... l'operazione non è complicata, ma può dare qualche noia (sopratutto nel corretto allineamento tra ccd e adattatore)

www.astromeccanica.it

una volta che la la cam è collegata al telescopio, puoi cominciare ad acquisire dei filmati di varia lunghezza. Ovviamente la cam sarà collegata al pc tramite porta USB, e stari utilizzando un qualche software per l'acquisizione video (ad esempio Virtual Dub, o K3CccTools).

Catturato un filmato puo arrivare alla foto "finita" utilizzando programmi come Registax2, per la sommatoria dei migliori frames.

Sicome con questa tecnica si fanno prevalentemente riprese planetarie e lunari ti conviene munirti di una Lente di Barlow (se già non la possiedi), si può anche lavorare in proiezione all'oculare eventualmente.

QUesto è tutto a linee generali, poi si può sempre entrare nello specifico..

Saluti, Marco ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-13-03 10:58

Io al CCD eaffreddato di astromeccanica (mi scusi l'amico luciano) preferisco la loro telecamera (anche se comporta l'acqusito di una scheda video USB per il portatile -col computer, specie se da ufficio, la telecamera rende molto di più di qualsiasi webcam).
Il CCD di astromeccanica è un bell'aggeggio ma per uso per il profondo cielo.
(serebbe auspicabile una versione a 12-16 bit) oltretutto per il suo costo sarebbe riduttivo un suo uso esclusivo per il pianeti.
Comuque senza una motorizzazione è difficile fare qualsiasi ripresa.
Il mio consiglio è di vendere il tutto e sfruttare il ricavato per l'acquisto di un buon skywatch 127 o 90 se il prezzo del primo è troppo alto con una motorizzazione adeguata.

ciao piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico 
Data:   10-13-03 14:15

Ciao Marco ho dato una occhiata al sito, grazie per l'informazione del sito, vedrò comunque di documentarmi. Riguardo alla lente di Barlow 2x ho già intenzione di acquistarla a giorni. Ad ogni modo io cerco qualcosa che sia trasportabile, poichè non intendo rimanere con la webcam collegata al PC e con il telescopio nel balcone. Sono costretto a fare uno spostamento in macchina, anche se non eccessivo, perchè dove abito io vi è parecchio inquinamento luminoso e i risultati sarebbero del tutto deludenti. Non credo quindi che la webcam sia trasportabile dato che necessita di un cavo di alimentazione direttamente collegato al computer. Ho letto che Piero si riferiva ad una telecamera. E' trasportabile? in tal caso il prezzo a quanto si aggirerebbe?
Oltretutto, avevo pensato di vendere il mio strumento ma onestamente per quanto ne possa ricavare non arriverei comunque ad acquistare un catadiottrico, i prezzi sono troppo elevati e non so fino a che punto mi converebbe per l'uso che ne posso fare.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico 
Data:   10-13-03 19:18

Ad ogni modo ho letto qualcosa su le macchine fotografiche digitali, direi che sarebbero perfette, una macchina digitale non richiede sicuramente alimentazione diretta, è maneggevole e portatile, oltretutto non vi sarebbe il bisogno di scomporre in frame i filmati fatti ad esempio da una webcam, perchè le foto vengono scattate singolarmente e sono anche visualizzabili in anteprima nella stessa macchina. Che ne pensate?
Io dispongo attualmente di una modesta macchina digitale, una Fujifilm, unico problema è che non ha l'obiettivo sporgente e quindi non posso collegarla ad un adattatore foto, inoltre è poco sensibile a luci deboli quindi credo proprio non sia adatta.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (10-13-03 19:21)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 19:30

Una macchina fotografica potrebbe fare al caso tuo, è vero.. metti in conto però che non potrà mai darti le prestazioni di un'ottima webcam.

Ti spiego subito perchè.. non tanto per la qualità in se stessa, concordiamo tutti che non c'è paragone tra il ccd di una fotocamera e quello di una webcam, del resto una macchina fotografica digitale è progettata per fornire immagini dettagliate, equipaggiate con sensori da milioni di pixel.... però.. perchè c'è sempre un però:

con una webcam tu esegui dei filmati, con un minutino di filmato tu hai catturato circa 1500 frames, un bel numero! Più il numero è elevato (non sempre nella stessa ripresa, ma questo è un altro discorso), dicevo.. più il numero è elevato e più alta sarà la possibilità di trovare buoni-ottimi fotogrammi (sai sul numero...). I fotogrammi migliori poi li sommerai per ottenere l'imamgine finale.

Ma non preoccuparti, i fotogrammi non devi estrarli te a mano dalla ripresa (si può anche fare cmq se uno vuole), visto che i software che tutti noi utilizziamo lavorano direttamente sul filmato intero (in formato .avi generalmente).

Mentre con una fotocamera sei costretto a fare manualmente un numero elevato di scatti.. e quanto ci metti a farne 1000-1500 ? E nel frattempo il pianetà sarà "ruotato" con buona pace della "compatibilità" tra fotogrammi distanti.

Sostanzialmente questo è un discorso di quantità più che di qualità.. la fotocamera digitale rti darà di sicuro fotogrammi migliori, ma ben pochi rispetto a quelli che un filmato di può fornire.

E' vero, se fai trasferte devi possedere un computer portatile, ma puoi sempre acquistarne uno usato a modico prezzo, anche di annata per così dire (un pentium 233 con un Hd da 5 giga e porte usb va benissimo per lo scopo)..

Questo è tutto, saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 19:34

P.S la videocamera invece potrebbe essere un'ottima idea! Però conta che pesa, e collegarla fisicamente al telescopio potrebbere risultare molto azzardato. Puoi farlo solo se trovi una videocamera digitale molto compatta e super leggera.

Piccolo appunto... se per casa hai già una videocamera, puoi anche fare qualche foto catturando dei filmati in proiezione all'oculare, tenendo la videocamera in mano. E' un po' grezzo ma funziona, se ne vuoi sapere di più chiedimi e ti dirò tutto. Certo è una soluzione provvisoria, ma potresti cominciare ad ottenere qualche risultato...


Saluti.....

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico 
Data:   10-13-03 19:58

Bene Marco, molte grazie per la spiegazione. Io dispongo attualmente di una Webcam Philips Vesta Pro, solo che la uso per video chat qui nel computer. Ad ogni modo posso sempre tentare un piccolo accorgimento con il porta rullini (ho letto in qualche sito la spiegazione), alcune prove non sarebbero male tanto per fare esperienza. Riguardo alla telecamera non ne dispongo di una digitale purtroppo, è una SONY classico modello con cassettina e cavi per collegamento TV AV e di peso considerevole, certo se teniamo conto che dovrebbe essere inserita sull'oculare. Comunque sia credo in poco tempo di poter acquistare un ottimo catadiottrico, solo questione di qualche mese, quindi eviterò di fare spese e purtroppo non posso più permettermi in tal caso di acquistare un computer portatile, perchè vorrei prenderne uno buono e non di annata passata :P, diciamo che non sono il tipo che compra materiale di seconda mano, penso che se devo spendere qualcosa è bene che spenda comprando ottimo materiale soprattutto per apparecchi costosi. Ad ogni modo, ripeto, dispongo di una webcam del tipo descritta sopra, quindi mi arrangerò con quella e continuerò a fare osservazioni dal balcone per poter fotografare. Se guardiamo il lato negativo l'inquinamento luminoso dal mio balcone è considerevole (i lampioni delle due strade che passano ai lati di casa mia) però fortunatamente ho una ottima visuale nel settore Est, sicuramente il più interessante per le osservazioni, almeno per quanto mi riguarda e in ogni caso ho una veduta diciamo da tutti i lati, ad eccezzione del Nord che è piuttosto coperto, da edifici e piante.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Damiano 
Data:   10-14-03 02:05

Come ti hanno gia' detto, fotografare gli oggetti del profondo cielo con la tua attrezzatura e' praticamente impossibile, inoltre anche le foto ai pianeti sono recluse (sempre per la mancanza di inseguimento AR).

Pero' posso consigliarti di applicare la macchina fotografica al fuoco diretto o tramite interposizione di barlow 2x, per fotografare la Luna.

Considera che la luna ha una luminosita' che ti permette con una pellicola da 100/200 ASA, meglio se diapositiva, di effettuare pose di circa 1/15 1/125 di secondo, quindi senza problemi di inseguimento.

vedi http://www.mclink.it/mclink/astro/fot_lun.htm

inoltre la messa a fuoco vista la luminosita' della luna e' relativamente semplice.

Ti consiglio inoltre di compare (o farti prestare da qualche astrofilo un po' piu' esperto) il libro Fotografia Astronomica di Walter Ferreri, un vero murst sull' argomento !

Se poi ti appassiona la fotografia, ti potrei consigliare una montatura come la Vixen SP o GP, si dovrebbero trovare abbastanza bene anche usate ad un buon prezzo.

Se vuoi anche un buon telescopio, potresti andare su un intramontabile C8 sempre usato se vuoi risparmiare.

a presto e buone foto

Cieli Sereni

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico 
Data:   10-14-03 15:46

Ciao Damiano, si effettivamente mi sono reso conto che non va bene. Dico che comunque cambierò strumento a breve quindi potrò poi avviarmi all'astrofotografia. Grazie comunque per le spiegazioni, la luna per quanto però sia visibile è anch'essa un soggetto difficile, forse più di altri. Preferirei magari iniziare da un Saturno o un Marte :-) vi farò sapere presto.

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-15-03 22:13

caro damiano nulla è impossibile guarda qui:

creative web cam - 114/900 astro - fuoco diretto mosaico 12 immagini senza motorizzazione:




www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Consigli per astrofotografia
Autore: Enrico 
Data:   10-15-03 23:57

Complimenti, bella immagine :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.