1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Luna 10 ottobre
Autore: Marco Vedovato 
Data:   10-12-03 15:38
Allegato:  Moon20031010.jpg (116k)

Allego anche una immagine della Luna, sempre fatta durante la pubblica serata. Talvolta ci si dimentica di quanto possono essere belle le immagini a grande campo, senza dovere cercare sempre ed ad ogni costo focali esasperate per riprendere i finissimi particolari di un singolo cratere.
D'accordo, si possono fare i mosaici, tuttavia anche una immagine come questa, che non entrerà certamente nella storia, può avere una sua suggestione.

Marco


********
(...) Abbiamo anche eseguito "al volo" una ripresa lunare che ci pareva suggestiva. L'immagine della Luna era trasferita ad un grosso televisore, a beneficio del pubblico, tramite un computer e la Webcam. Il telescopio utilizzato è stato il nostro strumento sociale: un Meade Schmidt-Cassegrain da 25,4 cm di diametro (focale 1600 mm).

La zona inquadrata, che ha suscitato la meraviglia dei presenti (soprattutto per chi non aveva mai visto la Luna al telescopio), è centrata sul Mare Crisium sulla cui superficie appaiono -ben visibili- numerosi corrugamenti. Spiccano sulla sinistra il cratere Proclus (64 km di diametro) da cui si diparte una brillante raggiera, formata da polvere vetrosa finissima formatasi ed espulsa al momento dell'impatto asteroidale che ha generato il cratere stesso. Interessante sul bordo la visione del grande (137 km di diametro) cratere Nepero, celebre matematico (ben noto agli studenti delle superiori); questo tipo di crateri, al limite della faccia visibile della Luna non sempre sono osservabili a causa della librazioni lunari (ossia le leggere differenze prospettica con le quali appare la Luna quando osservata da Terra).

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna 10 ottobre
Autore: Alessio Zanol (---.dialup.edisontel.com)
Data:   10-12-03 16:54

Ahah, Marco dai non mettermi in imbarazzo.. :-)) Mettermi come autore della foto!! Si ok mi rendo conto che il mio compito di "reggi-notebook" era indispensabile... :-P Vabbè grazie del regalo! Wow, mi sento importante!!

Ale.

P.S.: un saluto al forum, non ho mai scritto ma leggo abbastanza assiduamente.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna 10 ottobre
Autore: alfonso 
Data:   10-12-03 17:07

Ciao Marco e Alessio

la foto è ok,
pensate che io che sono alle prime esperienze di foto astronomica non sono ancora riuscito a fotografare la Luna.
Ancora non capisco il perchè ma non ci sono riuscito.

ehi sapete che 4-5 anni fa ho passato una settimana meravigliosa con la mia famiglia in Val Di Fiemme e stavo in un albergo proprio a Tesero.
Non ricordo il nome ma era sulla strada centrale e il proprietario ha un cognome tedesco.
Bellissimi posti dalle parti vostre.

Ciao

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna 10 ottobre
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-12-03 17:48

L'immagine è buona.
Peccato che era luna piena.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna 10 ottobre
Autore: Mauro1979 (---.pool80182.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 18:18

Praticamente abbiamo avuto la stessa idea venerdì sera...

Toucan pro al fuoco diretto di un Meade Lx 90

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Luna 10 ottobre
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-15-03 21:41

questa è fatta l'anno scorso per provare una web cam creative mosaico 12 fotogrammi con 114/900 astro a fuoco diretto. (l'immagine è ridotta di dimenzioni del 50% per pubblicarla qui)




www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Invia modifica (10-15-03 21:47)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.