1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 SATURNO 11 OTT 2003
Autore: alfonso 
Data:   10-12-03 19:16
Allegato:  da vid46 BY RG bis .jpg (25k)

ore 0,47 TU

dal balcone di casa
coi soliti strumenti

elaborazione con registax 326 di 1795 frames


Chiederei a Marco StarEnd e-o ad Angelo di aggiustare la foto con photoshop ( che mi è ancora ostico ).

Se qualcuno mi da consigli di base al riguardo, sono bene accetti.

Grazie e.....
un saluto a tutti.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-12-03 19:16)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Gianluca (---.pool212171.interbusiness.it)
Data:   10-12-03 19:58
Allegato:  vid46 BY RG bis rielaborata.jpg (15k)

Ciao Alfonso, la foto è buona ma come hai già detto manca di qualche aggiustatina, ora provo. Guarda un pò che ne dici! certo non il massimo ma forse è il massimo per quella ripresa forse. La ho rielaborata
con Photoshop 7 con sfumatura e maschera di contrasto sistemando anche un po le curve di colore.
Ciao Gianluca

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-12-03 21:50
Allegato:  Saturno_Alfonso.jpg (95k)

Alfonso comunque complimenti per la tua ripresa, credo un buon risultato come inizio, non lo dico per farti la classica lavatina di faccia.

Io l'ho ritoccata senza ricorrere a particolari artefatti di fotoritocco.
Ho semplicemente applicato un flat field artificiale ricavato dalla tua stessa immagine e ho semplicemente ritoccato con l'UM e un leggero gauss, questo è il risultato.

Credo che di meglio non si possa fare.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 10:59
Allegato:  Saturno.jpg (63k)

Questa è la mia veloce interpretazione :-)

Tra le altre cose ho cercato di attenuare anche la fastidiosa dominante blu..

Saluti ;-)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 11:03

P.S = non ho calcato la mano con l'unsharp mask... se la foto non è molto nitida fin dall'inizio, dopo oltre una certa soglia si introduce troppo rumore, tra l'altro inutile perchè di particolari non ne compaiono, ma l'immagine assume un effetto di "sovraesposto".

FOrse non ti piacerà nemmeno la colorazione tendente al giallo scuro, ma ho tentato di arrivare il più vicino possibile al colore reale del pianeta, lavorando come possibile sui canali RGB.


Saluti :)

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-13-03 13:33

Uhm ne approfitto per fare una domanda a tutti... Preferite una immagine più contrastata e dettagliata oppure una immagine più "pittoresca" ?

Vi faccio un esempio prendendo spunto dalle nostre tre elaborazioni.. ad esempio l'immagine di Gianluca mette in maggiore evidenza quelli che sono i particolari dell'immagine (precisiamo, non crea nuovi particolari, i pixel son sempre quelli), però nell'insieme l'immagine non mi piace molto perchè risulta "stancante", come una truccata pesantemente...

Prendiamo ora l'immagine di Angelo.. i particolari risaltano meno, ma son pur sempre visibili, basta osservare più attentamente; e l'immagine nel suo complesso risulta più gradevole, osservabile...

A mio avviso esasperare troppo una immagine che in partenza non è già particolarmente dettagliata introduce solo troppo rumore.. però qui esitono molte scuole di pensiero...

Cosa ne pensate tutti? Vi invito a rispondere e perchè no, a postare anche le vostre interpretazioni della foto ottenuta da Alfonso... ;-)

P.S = ho fattop questo discorso con IL MASSIMO RISPETTO VERSO I LAVORI DI GIANLUCA E ANGELO, non volevo criticare, offendere, deridere.... solo discutere insieme sulle elaborazioni digitali... :-)

Salutoni, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: Enrico 
Data:   10-14-03 23:00
Allegato:  rielaborazionesaturnoalfonso.jpg (27k)

solo una piccola opinione, qui in allegato ho rielaborato l'immagine di Alfonso con il programma che uso io per webdesign (Ulead PhotoImpact 6 a mio parere uno dei migliori), ho ridotto la tonalità di blu e aumentato leggermente il rosso. Poi ho aumentato un pò il contrasto e diminuito appena la luminosità. Ditemi come vi sembra.
Riguardo a ciò che hai detto Marco, preferisco una immagine che nel suo insieme sia media, cioè bilanciata tra particolari e gradevolezza, credo che così si possa dare un effetto migliore :-)

Astro-Web.org
La distinzione tra passato, presente e futuro è solo un’illusione, anche se ostinata - Albert Einstein

Invia modifica (10-14-03 23:10)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: SATURNO 11 OTT 2003
Autore: alfonso 
Data:   10-14-03 23:29
Allegato:  da vid44 by ps.jpg (35k)

Amici vi ringrazio tutti che vi siete prestati al gioco di rielaborare la mia immagine.
Ho appena elaborato un' altra immagine sempre fatta la stessa sera ma alle0,10 TU.

questa mi pare più contrastata e meno sfocata, notate bene l' ombra del pianeta sugli anelli.
Devo dire che in visuale lo spettacolo era mozzafiato. si distingueva benissimo la divisione di cassini come se fosse disegnata a matita.

Ma perchè mi commuovo quando vede queste belle immagini al mio oculare?
Forse perchè mi rendo veramente conto di quanto siamo infinitesimi di fronte all' Immenso.
Io non capisco gli altri. Io guardando queste meraviglie al telescopio mi sento in collegamento diretto col Signore. In pratica guardare al tele è come pregare ( per chi crede, ovviamente ) e ringraziare di essere stati ammessi a cotanto splendore.

Grazie dell' attenzione

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-14-03 23:37)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.