1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X TUTTI by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-17-03 10:43

Carissimi,

Da diverso tempo noto nel nostro Forum l'assenza di molti amici che invece prima erano degli assidui frequentatori.

Forse scrivernno poco, ma in compenso leggeranno tanto, almeno spero.

Così mi sono detto: perchè non facciamo tutti insieme un punto della situazione?


Giorni addietro avevo annunciato che avrei elaborato una bozza per un comunicato sull'inquinamento luminoso da inviare algli organi d'informazione a firma di tutti noi del Forum.

Mi attendo un vostro contributo, anche perchè non seguo attivamente l'argomento da diversi anni.

Quindi una "rinfrescatina" non sarebbe una brutta idea!


Ma non è solo di questo che desidero parlarvi, anzi l'inquinamento luminoso è solo uno dei molteplici argomenti che trattiamo su questo Forum.

Ora vado al nocciolo della questione: oltre ad un "abbandono" o temporaneo "smarrimento informatico del nostro sito", ho anche notato che gli argomenti che trattiamo sono sempre o quasi i medesimi è questo vale anche per gli oggetti osservati.

Mi direte che l'opposizione di Marte meritava di essere degnamente seguita, registrata fotografata, ammirata eccedera...eccedera...

Tutto bene: ma il resto??


Per resto intendo dire la possibilità di svolgere tutti insieme, come è avvenuto lo scorso anno, l'osservazione congiunta di un corpo celeste: Luna, Giove o Saturno.

Potremmo anche pensare a qualcosa di più raffinato come, ad esempio, M42 utilizzando varie tecniche osservative e di darne debito resoconto a tutti gli amici del forum.

Lo scorso anno mi ero attivamente "spolmonato" a farvi acquistare il mitico quadernone delle osservazioni su cui dovevate annotare le vostre osservazioni: una sorta di diario personale dell'astrofilo.

Lo avete fatto?

Visto che sono in argomento vi dico anche un'altra cosa, pur sapendo che mi spedirete a quel paese:

L'atlante stellare lo avete comprato???

Lasciate stare i vari programmini o programmoni che circolano in rete o dal giornalaio: volete arricchire le vostre mani e la mente ad utilizzare è toccare i fogli del vostro atlante stellare??

NOn sono un romantico, ma ritengo che la documentazione cartacea sia ancora fondamentale ed insostituibile è poi mi pecco di essere una persona che ama i libri e quindi l' atlante astronomico è pari al mio quaderno delle osservazioni.

Fatemi sapere cosa ho seminato èe sè ho raccolto qualcosa in questo fertile terreno del nostro Forum.

antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-17-03 11:16
Allegato:  Lac 1.jpg (76k)

ai! ai! ai!
antonio sei micidiale. Continui a prendermi in castagna.
Possiedo dal 1980 lo Sky Atlas 2000 (completo di regoli ecc. non plastificato (purtroppo). Ha subito un abbandono totale dal 1985 al 1999 quando ho ripreso l'attività di astrofilo praticante (rivendendo il glorioso 10" f 6,4 della made e acquistano un nexstar 5 -ottima ottica il resto mha!) l'astrono0mia teorica -sia pur a salti- non l'ho mai abbandonata (debbo per questo ringraziare l'amico andrea che purtroppo non pratica questo forum. Ho ripreso lo sky per un paio d'anni e poi sono passato a Cartes du Ciel.

Per quanto riguarda novità fotografiche aspetta che entri a pieno regime il 114 SS nella mia nuova abitazione e vedrai.
Allego un primo programma sperimentale di osservazioni per vedere la fattibilità (tieni presente che sarà limitato dalla qualita del cielo - 4,5 m allo Zenit).
I quadrati rappresentano il campo (certo) inquadrato dallo strunemto; le coordinate le stelle che si trovano al centro del campo su cui effettuare la guida. Per il collage delle varie pose utilizzerò astroar 3. Se sorgono problemi conterò sul vostro aiuto.
Ho preso la costellazione della Lacerta perchè piccola e si trova all'incirca allo zenti in un ora decente ed è piccola.
Riprese previste: 20 minuti su E200 tirata a 400
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-17-03 11:19
Allegato:  Lac 1.jpg (99k)

Scusate, così si dovrebbe vedere meglio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   10-17-03 11:44

Caro Antonio, se partecipo poco al forum è perché stò attraversando un periodo molto burrascoso: molto lavoro ed impegni privati si susseguono e continuano a rotolare giù dal pendìo come la pietra di Sisifo...

Ricordo a tutti che sono a disposizione per qualsiasi richiesta di Atlanti Stellari (ieri ho spedito ad Antonio Montesi la sua copia di Sky Atlas 2000.0)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-17-03 15:00

Io ho comprato ( dal mitico Luigi, che saluto ) il Tirion ovvero Sky Atlas.
E' voluminoso e per aprirlo ci vuole un tavolo.
E- un bell- atlante.
Poi ho acquistato un astrolabio.

Ho fatto qualche disegno dei pianeti ma devo dire che con la tecnica ho ancora strada da fare.
Se avessi pi\ tempo mi piacerebbe farmi un quaderno di appunti * un piccolo zibaldone con i segreti dell- astrofilo.

Una cosa e certa
osservare il cielo
rientra nelle mie pi\ grandi aspirazioni.


PS per i professionisti dell- informatica.
oggi la tastiera mi da problemi, alcuni tasti non danno il segno corrispondente.
che sia un virus_ era un punto interrogativo ma e venuto questo, al posto della e con accento viene fuori quest-altra [

ho provato keyb.it dal prompt ma dice che non e eseguibile.
che succede_

ciao e grazie


ho provato adesso in word e in posta elettronica e la scrittura è del tutto normale
problemi solo a scrivere questo messaggio
adesso provo a inserire il punto interrogativo ?
ok sembra tutto tornato normale provo con le parentesi tonde ( ) quadre []
ok.
cos'era successo poco fà?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Invia modifica (10-17-03 15:06)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   10-17-03 15:52

Ricambio il saluto, Alfonso!
Già, lo Sky Atlas è davvero enorme, ma non è fantastico?

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-17-03 16:18

certo, fantastico,
direi.............
Stellare.


Lo stesso in edizione plastificata sarebbe ancora meglio.
Infatti le pagine si girano con un certo timore reverenziale per paura di rovinarle.
La plastificazione è il non plus ultra anche perchè oltre a dare un vigore alle pagine le rendono inattaccabili dall' umidità.

Per un attimo mi era balenata l' idea di far plastificare le pagine, ma conviene eventualmente comprarlo già plastificato.


E' sicuramente indispensabile per lo star hopping a meno di non avere una
conoscenza della mappa celeste che pochi possono vantare.
Sicuramente i dobsoniani.
A cui va tanto di cappello!





alla prossima

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Luigi 
Data:   10-17-03 16:41

Non so per quale ragione la versione plastificata (meglio, laminata!) dello Sky Atlas è venduta solo da SkyPublishing (www.skyandtelescope.com). Io ci ho provato, ma non riesco proprio a procurarla.
...mi sa che devo fare un altro tentativo...
Costa un cifrone, però...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: SergioVi (---.pool8174.interbusiness.it)
Data:   10-17-03 18:08

Atlante e diario osservazioni all'appello....manca solo l'osservazione collettiva, che sto già fremendo per fare molto presto!

Ciao Antonio:-)!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-17-03 18:36

A modo suo il forum sta subendo una deformazione contenutistica che io ho già denunciato diverso tempo fa e di cui sono sempre convinto.
Si parla molto e si opera poco, nel senso che tutti ci facciamo promotori di iniziative da intraprendere ma all'atto pratico quante di queste iniziative abbiamo intrapreso?? Nessuna!

Ormai sta giungendo la stagione di saturno e fra poco anche quella di Giove, cerchiamo di fare qualcosa almeno a livello planetario.
Per il profondo cielo purtroppo io mi sento di dire di essere una mera schiappa soprattutto per quanto riguarda la ricerca di oggetti con la tecnica dello star hopping, sarà il posto molto illuminato che mi crea, probabilmente, molte difficoltà, ma tranne m13, m42 e qualche stella doppia e qualche altro ammasso aperto, fin'ora non sono riuscito a fare più di tanto.

Credo che appena avrò la disponibilità comprerò lo SkySensor PC proprio per cercare di colmare a questo problema, oltretutto sono sempre da solo e andare in giro per montagne sinceramente non me la sento.

Io purtroppo ancora non ho comprato ne un astrolabio ne un atlante stellare ma l'ho già messo nella lista degli impegni per cui non appena avrò la possibilità più che altro economica li comprerò senz'altro.

Cosa dire di altro, cerchiamo di movimentare un pò questo forum che mi sembra degradi sempre di più.

Cercate di capire le mie parole, non sono rivolte a nessuno in particolare, la questione riguarda tutti i frequentatori ossia anche ME MEDESIMO!
Manca qualcosa e tutti abbiamo il dovere morale di rimarginare questa mancanza.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X TUTTI by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-20-03 11:46

Caro Angelo,

Il Forum non si stà degradando, bensì molti di noi, te compreso, hanno maturato una certa esperienza e quindi appare logico che desiderino affrantare sempre nuovi traguardi.

Forse abbiamo dimenticato che molti di noi, senza fare nomi, quando sono apparsi in questo Forum erano quasi a digiuno di esperienza osservativa e qualcuno ancher del telescopio.

Di strada ne abbiamo percorsa: basta vedere le immagini di marte che avete elaborato, gli strumenti che avete acquistato e gli accessori di cui vi siete dotati.

Insomma, non mi lamenterei troppo, anche sè, c'è ancora molto cammino da percorrere tutti insieme.

D'altronde l'Astronomia presenta molte faccie e per ognuna di esse ci sono astrofili che sono interessati ad un ramo piuttosto che ad un'altro.

Ciò non toglie che all'occorrenza tutti noi possiamo collaborare ad un progetto più o meno che è avvenuto lo scorso anno.

Ribadisco l'idea della Luna in quanto lo ritengo un ottimo laboratorio di esperienze sia per la fotografia chimica che digitale, come pure l'osservazione visiva con relativo disegno a mano libera.

Bisogna però, come ho scritto, che ognuno di noi si prenda una porzione della Luna ed inizi a lavorarci sopra: se ho tempo vi darò qualche "compitino per casa", altrimenti telefono al mio amico Fernando Ferri, per darci qualche dritta su come iniziare a lavorare.

Penso che quest'ultima ipotesi sia da prendere in considerazione in modo che abbiamo tra noi il responsabile della sezione Luna dell'UAI.

Non vi chiedo cosa ne pensiate perchè ritengo scontata la risposta: un boato di assensi!

Risparmiate il vostro entusiasmo per la Luna, poi vedremo: non ho abbandonato l'idea delle doppie e del Sole!!!

antonio

PS

Ora telefono a Fernando, vediamo cosa mi dice.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.