Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data: 10-21-03 18:25
Ciao a tutti,
Oggi mi sono messo di impegno a "sistemare" il newton oltre che fare diversi test di ripresa con la webcam per testare la messa a fuoco.
L'ho terribilmente collimato, credo quasi perfettamente, perchè osservando un ramoscello di un albero a oltre 300metri di distranza con la barlow 2x, il tubone da 18cm e un oculare da 15mm, la messa a fuoco era impeccabile e i colori molto naturali. Ho provato a fare delle riprese con la vesta pro e ho provato a riprendere un traliccio di antenna televisiva, allora a f/10, cioè con la barlow 2x l'immagine era molto luminosa e sono riuscito a trovare il fuoco in modo molto facile, ho fatto un piccolo filmato di 10 secondi e ho archiviato; poi ho sovrapposto alla barlow il tubone di prolunga di ben 18cm credo di essere giunto senza troppe difficoltà a f/25 se non di più, ma riprendendo lo stesso oggetto ho notato che il traliccio si offuscava, come se si annebbiasse, ho fatto un pò di ritocco alle impostazioni della cam e sono riuscito a trovare un punto di incontro.
La messa a fuoco è stata molto buona direi e anche se il focheggiatore è un pò duro, forse un pò troppo, sono riuscito a raggiungerla lo stesso. Anche in questo caso ho fatto un filmato da 10 secondi a 10fps, come prima, e ho archiviato. Farò un'elaborazione dei 2 filmati per valutare la resa finale delle 2 configurazioni di ripresa.
Non mi resta che attendere che il cielo mi degni di provarlo nella ripresa così faremo un confronto reale con i più diffusi SCT in commercio della stessa misura.
A riciao a tutti.
P.S. secondo me darà davvero buoni frutti!
|
|