1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 X Horus e Michele e gli altri
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-21-03 18:25

Ciao a tutti,

Oggi mi sono messo di impegno a "sistemare" il newton oltre che fare diversi test di ripresa con la webcam per testare la messa a fuoco.
L'ho terribilmente collimato, credo quasi perfettamente, perchè osservando un ramoscello di un albero a oltre 300metri di distranza con la barlow 2x, il tubone da 18cm e un oculare da 15mm, la messa a fuoco era impeccabile e i colori molto naturali. Ho provato a fare delle riprese con la vesta pro e ho provato a riprendere un traliccio di antenna televisiva, allora a f/10, cioè con la barlow 2x l'immagine era molto luminosa e sono riuscito a trovare il fuoco in modo molto facile, ho fatto un piccolo filmato di 10 secondi e ho archiviato; poi ho sovrapposto alla barlow il tubone di prolunga di ben 18cm credo di essere giunto senza troppe difficoltà a f/25 se non di più, ma riprendendo lo stesso oggetto ho notato che il traliccio si offuscava, come se si annebbiasse, ho fatto un pò di ritocco alle impostazioni della cam e sono riuscito a trovare un punto di incontro.
La messa a fuoco è stata molto buona direi e anche se il focheggiatore è un pò duro, forse un pò troppo, sono riuscito a raggiungerla lo stesso. Anche in questo caso ho fatto un filmato da 10 secondi a 10fps, come prima, e ho archiviato. Farò un'elaborazione dei 2 filmati per valutare la resa finale delle 2 configurazioni di ripresa.

Non mi resta che attendere che il cielo mi degni di provarlo nella ripresa così faremo un confronto reale con i più diffusi SCT in commercio della stessa misura.

A riciao a tutti.

P.S. secondo me darà davvero buoni frutti!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Horus e Michele e gli altri
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-21-03 21:31

Angelo un consiglio se la messa a fuoco del tuo newton è dura allenta leggermente a croce (meno di un quarto di giro) le viti nella piastrina metallica sotto la manopola di messa a fuoco, e ti regoli la frizione del focheggiatore ti troverai meglio a forti ingrandimenti, poi fammi sapere ciao maurizio


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Horus e Michele e gli altri
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-21-03 22:01

Sai Maurizio, il guaio più grosso è che soffre di un non fastidiosissimo ma comunque considerevole movimento, cerco di spiegarmi magari hai pure una soluzione.
Hai presente il focheggiatore? Ok! quando muovi il regolatore di fuoco hai visto che esce cilindo con la cremagliera sotto? Ecco quel cilindro soffre di un bel movimento "su e giu" e quando convergo la messa a fuoco, cioè quando ritorno indietro per cercare il puntodi fuoco esatto, inevitabilmente mi si sposta tutto un casino.

Cosa posso usare per contrastare questio gioco? Sempre che si possa fare qualcosa, oppure mi consigli di cambiare focheggiatore?
Ne hai uno usato in ottimo stato che non soffra di alcun gioco possibile?
O sono per forza constretto a scegliere un focheggiatore crayford?

Per le vitine che mi hai consigliato, del quale consiglio ti ringrazio, le ho già svitate abbastanza, lo avevo anche smontato per aggiungere del grasso ma è migliorato di pochissimo e comunque la focheggiatura rimane dura.

Fammi sapere Maurizio, ciao,

Angelo.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Horus e Michele e gli altri
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-21-03 23:19

ok ascolta Angelo non è facile spiegarlo ma ci provero ok.

smonta la piastra con le quattro viti leva la molla e le manopole con l'ingranaggio, a quel punto il tubo con la cremagliera esce, estrailo puliscilo bene dal grasso originale a volte non so perche si addenza molto e divenza come la pasta adesiva per i topi, toglilo anche dal supporto sul tubo ottico dove scorre il fuocheggiatore, dopo aver pulito tutto noterai che il tubo con la cremagliera scorre su un bordino all'ingresso del supporto de focheggiatore, il movimento che tu dici è dato propio dal cattivo scorrimento e dal punto di forza che crea l'ingranaggio sulla cremagliera, per eliminarlo completamente ci sono due soluzioni, la prima e quella di acquistare dal ferrmamenta del vellutino nero adesivo che è molto sottile e non crea attriti e risulta dello stesso spessore che manca nel tubo di guida, taglia tre striscette di 3 4 mm di larghezza e le metti a 120° l'una dall'altra da dove inizia il bordino di scorrimento fino alla fine del tubo di supporto all'interno, cosi quando rinserirai il tubo con la cremagliera esso avrà un supporto su tutta la lunghezza e non solo per i 3 4 mm all'inizio e non oscillera più ingrassa tutto con del buon grasso al litio o simile e rimonta tutto e vedrai che oltre essere morbido nello scorrimento non oscillera più. la seconda soluzione che al posto del vellutino tu riesca a trovare degli spessori di nylon dello spessore di 1 o 2 decimi di mm da mettere al posto del vellutino e la maniera di fissarli con biadesivo, considera che devi calcolare lo spessore che ti serve compreso il collante che deciderai di usare.
non so se sono stato chiaro ma spero di si ciao maurizio.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Horus e Michele e gli altri
Autore: Angelo (---.26-151.libero.it)
Data:   10-22-03 11:06

Ciao Maurizio, grazie della tua pazienza.
In pratica dovrei smontare l'intero focheggiatore dal tubo ottico se ho ben capito? Ok farò la prova oggi pomeriggio se avrò tempo a sufficienza visto che ne richiederà molto.

Ti farò sapere non appena avrò fatto le prove, per ora semplicemente grazie.

Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: X Horus e Michele e gli altri
Autore: Michele 
Data:   10-23-03 08:22

Ciao Angelo,
fai qualche prova con il fuocheggiatore che hai, seguendo anche i consigli di Maurizio.
Nel caso dovessi ancora avere problemi, e se ritieni che ne valga la pena, sostituisci i fuocheggiatore con il JMI NGF-FX3.

Ciao,
Michele

"E tutto quel che chiedo è una bella nave e una stella da seguire"; "Sea Fever", John Masefield, 1902 (Citazione di J.T. Kirk, Star Trek)
(La mia nave e' il mio telescopio)

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.