1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-22-03 11:22

Carissimi,

L'argomento della scorsa settimana è stato interessante, almeno sotto il profilo intellettuale.

Argomenti come Scienza e Fede destano sempre grandi dibattiti ed anche sul nostro Forum abbiamo assistito ad un confronto culturale che ha visto come protagonisti sia me che Piero, ma anche altri amici del Forum ai quali và il mio più sentito ringraziamento.

L'argomento di questa settimana è anch'esso interessante, anche sè scontato quando regna il maltempo: il libro!

Tempo addietro chiesi ad ognuno di noi di narrare l'episodio legato alla lettura del vostro primo libro di Astronomia.

Ricordo che rispondente tutti, forse all'appello mancarono uno o due amici, ma la maggioranza di noi rispose con entusiasmo.

Ora, invece, vi invito a narrare la vostra ultima fatica letteraria: qual'è stato l'ultimo libro che avete letto e quale argomento trattava?

Per prima cosa fate una presentazione introduttiva del libro, in sequenza spiegate gli argomenti che l'autore ha esposto nel libro ed infine le vostre considerazioni.

Quest'ultime saranno certamente fonte di discussione tra noi tutti, in modo da avere più pareri concordi o discordi sulle varie tematiche che ognuno di noi esporrà.

Sono certo che ne uscirà un buon lavoro, anche perchè richiede un certo impegno da parte di noi tutti.

Un caro saluto

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-22-03 13:55

solo un dubbio?
parli di libri di astronomia
o di qualsiasi libro?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Angelo (---.net.vodafone.it)
Data:   10-22-03 13:57

Non ho capito bene se il tuo post Antonio è riferito a libri riferiti a argomenti astronomici oppure ad argomenti anche diversi.

Per quanto riguarda libri di ordine astronomico oltre quello che avevo citato diverso tempo fa, non ne sto leggendo anche perchè non ne possiedo molti, anzi solo un paio.

Il libro che sto leggendo in questo periodo, invece, è una guida completa al TCP/IP di Apogeo.

E' un libro che tratta gli aspetti di utilizzo, di interpretazione, di configurazione del protocollo TCP/IP che è anche il protocollo che ci consente di metterci in comunicazioni tutti.
Non c'entra nulla con il nostro hobby ma riguarda comunque la mia professione di tecnico informatico.

Angelo Petrone

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-22-03 14:12

Titolo:
"come all'universo sono venute le macchie"
Sottotitolo
"diario di un tempo finito in uno spazio infinito"
Autrice:
Janna Levin
lautrice esprime le sie idee topologiche dell'universo in forma di diario indirizzato alla madre che si suppone di cosmologia non ne capisce nulla. La presenza di situazioni di vita quotidiana si rivela azzeccata per rendere più agevole la lettura del libro e permette al lettore di rilassarsi.
L'idea riesce bene per semplificare molti argomenti ma quando si arriva al dunque il libro diventa molto "corposo" e necessita di una notevole dose di impegno per essere seguito -confesso che molti dettagli mi sono sfuggiti e che a volte ho dovuto attendere diverse pagine per comprendere a pieno il significato delle pagine precedenti- in poche parole si tratta di un libro da rileggere più volte.
Nucleo centrale del testo sono i concetti topologici cioè riguardanti la forma dell'universo, ricordate l'universo finito e di forma pentagonododecaedrica di cui si è parlato nel forum ? Siamo nel pieno del tema trattato del libro perciò vi rimando a dare in occhiata a quell'argomento per capire ciò di cui stiamo parlando.
Una cosa estremamente, che mi ha incuriosito molto è la possibilità di verificare se le dimensioni dell'universo possano essere tali che la luce possa percorrerlo una o più volte dall'epoca della nascita dell'iniverso. Ammettiamo che la nostra galassia esista da 10 G. Y. se l'universo fosse sufficientemente piccolo da far si che la luce possa compiere un giro completo e sitormare da noi sarebbe possibile vedere la nostra stessa galassia quando era più giovane in una particolare dirazione.

I capitoli sono:
1) l'universo è infinito o solo molto grande
2) l'infinito
3) newton, 300 anni e Einstein
4) relatività ristretta
5) relatività generale
6) il caso nella fisica quantistica e la scelta
7) la morte e i buchi neri
8) la vita e il Big Bang
9) oltre Einstein
10) Avventure a fatlandia e nell'iperspazio
11) topologia: collegamenti, interconnesione e anelli
12) attraverso lo specchio
13) il paese delle meraviglie in 3D
14) specchi nel cielo
15) come all'universo sono venute le macchie
16) l'ultima previsione
17) le cicatrici della creazione
18) la forma delle cose che verranno
Libro raccomandabile a chiunque si interessi di cosmologia.
piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: alfonso 
Data:   10-22-03 15:12

Purtroppo io non ho più molto tempo da dedicare alle letture.
A malapena riesco a sorvolare le tante riviste di aggiornamento della mia professione. Mi tocca poi sfogliare molto spesso i miei libri di Medicina.
per risolvere un dubbio, per ricordare qualcosa, per ripassare ciò che poi è nella mia vita quotidiana.
Le letture di tipo hobbystico sono prevalentemente, direi esclusivamente, di carattere astronomico.
Sono sempre molto affascinato da ciò che riguarda sia il mondo dell' infinitamente piccolo che dal mondo dell' infinitamente grande.
Studiare l' atomo per me è come studiare l' universo in miniatura.
Entrambi hanno lo stesso fascino.

Una cosa mi sento di dire, studiare o comunque soltanto leggere argomenti ostici si fa sempre più difficile col passare degli anni.
Si nota difatti seppur lentissimamente, per fortuna, la differenza tra la mente ricettiva degli anni giovanili e la mente più strutturata degli anni della maturità.

E', in poche parole almeno per me, più difficile studiare e apprendere adesso rispetto ai miei anni giovanili.

Sarà anche per questo che non ho affatto compreso l' ultimo libro di astronomia che ho letto.
Il titolo è: L' UNIVERSO IN UN GUSCIO DI NOCI ( di S. HAWKING - MONDADORI ED.).
é forse uno di quei libri che vanno riletti più volte e lentamente per "digerirli" a fondo.
Non riesco a riassumervi ciò che dice, poichè non è facile comprendere.
Vi leggo quindi una parte della presentazione del libro:


L' Autore insegue il Graal della scienza, l' elusiva Teoria del Tutto, analizza le ipotesi più stimolanti: dalla teoria quantistica alla M-teoria, dall' olomorfismo alla dualità. Cosi facendo ci conduce alle frontiere estreme del puzzle dell' universo, le cui ultime tessere sono forse rappresentate dalle superstringhe e dalle p-brane. Infilandosi dietro le quinte di un palcoscenico in cui, diversamente da quanto credeva Einstein, Dio gioca a dadi con il mondo ( << innumerevoli prove ci dicono che è un giocatore accanito >>), si sforza di coniugare la relatività generale con le storie multiple di Feynmann per giungere a quella grande teoria unitaria che è il sogno di tutti i ricercatori..... un libro fondamentale per chiunque voglia capire l' universo in cui viviamo, che riesce a trasmettere l' entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.


Libro, quindi, di sicuro fascino per noi, ma certamente ostico e difficile da comprendere.
Sono sicuro che contrariamente a ciò che dice la presentazione non è un libro per chiunque, ma solo per chi è motivato e per chi ha comunque delle conoscenze di base della materia. Ed anche in questi casi rimane difficile da comprendere.

Ho detto la mia, a voi la parola.

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-22-03 16:30

cari piero e alfonso, i libri da voi citati mi incuriosiscono e prenderò nota dei loro titoli.
x quanto mi riguarda quest'anno ho letto circa una decina di libri. un paio mi sono risultati abbastanza ostici e dopo averli iniziati li ho lasciati lì.
concordo con quello che scrive alfonso: + s'invecchia e meno ricettivo è il cervello. xsonalmente mi pare di notare lo stesso fenomeno anche su di me :-(
ad ogni modo, tra i libri che ho letto quest'anno ci sono saggi scientifici e romanzi di SF.
tra i più interessanti quello di igor novikov



tra quelli che mi hanno avvinto di meno La svastica sul sole di P. Dick.

ciaociao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: AK47Piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-22-03 16:36

Caro alfonso,
ho letto anch'io quel libro e dopo averlo finito la teorie delle stringhe li esposta non mi ha soddisfatto. Ho trovato molto più chiaro su alcuni punti il libro "l'universo elegante" anche se anche lì non mancano passaggi al limite della comprensione.
cieli sereni
Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: "il Salotto di Urania" by Antonio
Autore: Serafino 
Data:   10-22-03 16:36

ne approfitto x ricordare a chi legge romanzi SF che sul sito di Delos si possono trovare delle interessanti recensioni, utili prima di procedere agli acquisti.
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.