Autore: alfonso
Data: 10-22-03 15:12
Purtroppo io non ho più molto tempo da dedicare alle letture.
A malapena riesco a sorvolare le tante riviste di aggiornamento della mia professione. Mi tocca poi sfogliare molto spesso i miei libri di Medicina.
per risolvere un dubbio, per ricordare qualcosa, per ripassare ciò che poi è nella mia vita quotidiana.
Le letture di tipo hobbystico sono prevalentemente, direi esclusivamente, di carattere astronomico.
Sono sempre molto affascinato da ciò che riguarda sia il mondo dell' infinitamente piccolo che dal mondo dell' infinitamente grande.
Studiare l' atomo per me è come studiare l' universo in miniatura.
Entrambi hanno lo stesso fascino.
Una cosa mi sento di dire, studiare o comunque soltanto leggere argomenti ostici si fa sempre più difficile col passare degli anni.
Si nota difatti seppur lentissimamente, per fortuna, la differenza tra la mente ricettiva degli anni giovanili e la mente più strutturata degli anni della maturità.
E', in poche parole almeno per me, più difficile studiare e apprendere adesso rispetto ai miei anni giovanili.
Sarà anche per questo che non ho affatto compreso l' ultimo libro di astronomia che ho letto.
Il titolo è: L' UNIVERSO IN UN GUSCIO DI NOCI ( di S. HAWKING - MONDADORI ED.).
é forse uno di quei libri che vanno riletti più volte e lentamente per "digerirli" a fondo.
Non riesco a riassumervi ciò che dice, poichè non è facile comprendere.
Vi leggo quindi una parte della presentazione del libro:
L' Autore insegue il Graal della scienza, l' elusiva Teoria del Tutto, analizza le ipotesi più stimolanti: dalla teoria quantistica alla M-teoria, dall' olomorfismo alla dualità. Cosi facendo ci conduce alle frontiere estreme del puzzle dell' universo, le cui ultime tessere sono forse rappresentate dalle superstringhe e dalle p-brane. Infilandosi dietro le quinte di un palcoscenico in cui, diversamente da quanto credeva Einstein, Dio gioca a dadi con il mondo ( << innumerevoli prove ci dicono che è un giocatore accanito >>), si sforza di coniugare la relatività generale con le storie multiple di Feynmann per giungere a quella grande teoria unitaria che è il sogno di tutti i ricercatori..... un libro fondamentale per chiunque voglia capire l' universo in cui viviamo, che riesce a trasmettere l' entusiasmo dello scienziato che, giorno dopo giorno, insegue e scopre i segreti del cosmo.
Libro, quindi, di sicuro fascino per noi, ma certamente ostico e difficile da comprendere.
Sono sicuro che contrariamente a ciò che dice la presentazione non è un libro per chiunque, ma solo per chi è motivato e per chi ha comunque delle conoscenze di base della materia. Ed anche in questi casi rimane difficile da comprendere.
Ho detto la mia, a voi la parola.
- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -
|
|