1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Gianluka 
Data:   10-22-03 09:59

Ciao a tutti da Gianluca...oggi vi voglio raccontare una storia realmente accaduta..... qualcuno di voi a visto la trassmissione Voyager dedicata alle "sfere luminose" ieri sera?..... veramente interessante spero non lo abbiate persa..... comunque dopo ieri sera credo al 50% di aver una possibilità di comprendere meglio il fenomeno che ho osservato 18 anni fà in compagnia di altre 12 persone!!!
Ebbene si ciò è avvenuto ben 18 anni or sono, quando in località Pescocostanzo Abruzzo, nella notte di San Lorenzo il 10 di Agosto io mio fratello e altri 11 amici (gruppo di ragazzi in vacanza) decidemmo di andare a osservare le stelle cadenti...... eravamo tutti con il naso all'in sù ... quando tutti o quasi lanciammo il solito avviso " eccola" infatti vedemmo un bolide attraversare con inclinazione discendente e solita velocità il cielo....... ma...sotto lo stupore di tutti vedemmo chiaramente il bolide fermarsi e rimanere visibile e fermo per alcuni secondi.....poi il bolide fece altri due spostamenti con traiettorie diverse e ascendenti ad alta velocità la stessa che si può osservare nelle classiche apparizioni di bolidi vari in quelle serate.....per poi rifermarsi e cominciare una discesa sempre ben visibile a tutti con velocità ridottissima fino a scomparire sotto l'orizzonte dei monti!!!!
Allora nessuno (genitori e amici) credette a quello che noi tutti avevamo assistito ed io sono 18 anni che mi domando che cosa poteva essere.....anche adesso che mi interesso da molti anni all' Astronomia non saprei spiegare a quale strano evento assistemmo quella sera!!!
Allego anche un disegno per meglio farvi capire l'avvenuto.... dove l'oggetto si fermava nel punto 1 e 3 e scendeva lentamente nel punto 4.
Ma ieri dopo aver visto i filmati di Voyager.... credo che quello a cui assistemmo quella notte ...potrebbe esser stato una di queste misteriose sfere luminose..... chissà, certezza non ce nè ..... e il mistero sarà difficilmente spiegabile!! SIGH

per osservare il disegno guardare il post successivo.....qui non me lo ha preso!!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (10-22-03 10:24)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Gianluka 
Data:   10-22-03 10:03
Allegato:  Immagine.jpg (17k)

Riprovo a mettere il disegno di cui parlavo che prima non mi ha preso...




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Nico 
Data:   10-22-03 11:02

Umh...
per esperienza dubito molto di quei programmi....
io sarei tentato a credere che possa essere un fenomeno atmosferico quello che hai visto!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Ale (---.fastres.net)
Data:   10-22-03 15:03

In effetti potrebbe anche trattarsi di un fulmine globulare! Di sicuro ha una forma sferica ed è luminoso, e mi pare pure che spesso segue strane traiettorie.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: alfonso 
Data:   10-22-03 15:22

Ho visto la parte finale di quella trasmissione che citi.

Mi sembra di aver sentito che ci sia una relazione tra queste sfere luminose e i cerchi nel grano.

Comunque finiva col dire che la prossima puntata ci sarà svelato una nuova teoria riguardo le formazioni di questi cerchi nel grano.
Una teoria quasi definitiva a loro dire. Che dovrebbe dare finalmente una spiegazione razionale a questi fenomeni.

Sarà ma io diffido di questa spettacolarizzazione della materia.

La scienza non è spettacolo, è una cosa seria, non sefve per fare audience in tv.
E queste trasmissioni mi paiono fatte apposta per creare audience.
Poco importa la serietà scientifica.

E ciò è un male, fratelli.

cosa ne pensate?

- E' doveroso per i credenti, a qualunque religione appartengano, proclamare che mai potremo essere felici gli uni contro gli altri; mai il futuro dell'umanita' potra' essere assicurato dal terrorismo e dalla logica della guerra.
Giovanni Paolo II -

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Gianluka 
Data:   10-22-03 15:25

Cavolo mi sono scervellato molte volte a pensare cosa potesse essere..... ma tutte le cose avevano qualche controindicazione..... l'unica che mi pareva possibile nelle moltissime da me analizzate era quella di un petardo che dopo tre successive esplosioni con cambi di traiettoria lasciava cadere un tizzone incandescente.... hummm ma la cosa non mi ha mai convinto per due motivi la prima strisciata luminosa proveniva chiaramente dall' alto non dico allo zenit ma molto vicino e l'oggetto non ha mai cambiato di luminosità ne nel punto uno/tre quando si è fermato, ne durante la discesa molto inclinata verticalmente ma non per verticale ...... bha comunque rimarrà sempre un mistero

la cosa che non vedo possibile in un fulmine globulare e la fase di discesa molto lenta come un eliccottero che dopo tre spostamenti a velocità ultrasoniche si andasse ad adaggiare sul terreno!!




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Serafino 
Data:   10-22-03 16:19

Cita:

La scienza non è spettacolo, è una cosa seria, non sefve per fare audience in tv.
E queste trasmissioni mi paiono fatte apposta per creare audience.
Poco importa la serietà scientifica.
E ciò è un male, fratelli


parole sante! sono completamente d'accordo con te, caro alfonso :-)
ciao

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Invia modifica (10-23-03 08:13)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-23-03 00:16

Ovviamente non si può che essere d'accordo,ma oltre alla spettacolarità, innata visto la particolarità dell'evento,esiste anche l'opera di diffusione.

Forse non dovrei credere a quanto visto nei filmati (incredibile quello del volo di prova del Concorde) solo perchè a mandarli in onda è una trasmissione come Voyager?

Ne ho viste di ben peggiori,perlomeno ierisera il tono era abbastanza neutro e documentaristico,sempre meglio Voyager di Panariello.

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Gianluka 
Data:   10-23-03 09:20

Salve, peccato che molti non abbiano visto questa trasmissione, in quanto molti dei filmati che sono stati trasmessi, come quello del Concorde a cui fà riferimento Antonio, sono stati girati da enti e non da privati.... alcuni ci hanno mostrato le sudette sfere riprese dagli stessi astronauti delle varie missioni Shuttle.... spettacolere l'avvicinamento di queste sfere luminose vicino alla Mir e agli Shuttle stessi come al Concorde.... più difficile da credere la serie di filmati amatoriali provenienti dal new messico ..... e veramente incredibile quello delle tre sfere che sorvolando il campo di grano lasciano apparire i famosi e misteriosi "cerchi nel grano" e tutto in diretta con esperti di filmati che dopo aver visionato, rivisionato e analizzato il cortometraggio hanno affermato che non si nota nessun segno di contraffazione sulla pellicola!!!
Ma ad ogni modo il mio primo post voleva farvi partecipi di un esperienza mia e di altre 12 persone realmente accaduta e che a mio avviso ha una grossa similitudine con le suddette sfere luminose!!!
Velocità mai viste, cambi di direzione e di velocità, capacità di fermarsi, stessa luminosità del puntino bianco visto dopo il primo stop al punto uno..per tutta la durata dell' evento che appariva come una stella di quarta magnetudine rimasta sempre visibile in particolare nella fase di discesa punto 4 dove vi era assenza di scia luminosa, visibile invece nei punti 1,2,3..... il mio scetticismo riguardo tutti i fenomeni paranormali e la mia conoscenza dell'astronomia e metereologia terrestre fanno si che quello che vedemmo.... rimarrà un mistero per me irrisolvibile.




Ciao Gianluca Pompeo .... http://www.skylive.it


Invia modifica (10-23-03 09:22)

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Serafino 
Data:   10-23-03 09:27

mi spiace, non guardo certe trasmissioni x principio.

In fondo, è meglio viaggiare pieni di speranza, che essere già arrivati-S. Hawking
http://info.supereva.it/serafix3/Index.html?p

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: Forse vedemmo un UFO !!!!
Autore: Antonio Montesi 
Data:   10-23-03 12:46

Serafino,LOL!

" Mio Dio, è pieno di stelle!" David Bowman, 2001 a space odissey.

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.