1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 sTAR POIN O PUNTATORE TRADIZIONALE by Antonio
Autore: ANTONIO (194.243.137.---)
Data:   10-23-03 10:43

Carissimi,

Uno dei temi poco trattati, ma che ritengo molto utile è pratico, riguarda i puntatori o cercatori: ce ne sono di tutte le razze e per tutti i gusti ed anche per tutte le tasche!

Prenderei in esame due tipi: il tradizionale cercatore cinese che viene dato a corredo del telescopio e lo star point della baader planetarium.

Quale dei due modelli è da preferirsi è perchè?

Inizio questo dibattito dicendo che ho sostituito il puntatore cinesedel mio C11 con quello della baader planetarium in quanto lo ritengo più pratico per la ricerca delle stelle di prima grandezza.

Come sapete il C11 GPS per allinearsi ha bisogno dell'allineamento di due stelle di prima grandezza che egli stesso suggerisce, dopo che il GPS, ha comunicato tutti i dati al computer di bordo del telescopio.

Pertanto con il led rosso in dotazione al puntatore della Baader, riesco in pochi attimi a centrare la stella esattamente al centro.

Anche con il puntatore tradizionale era possibile, ma con maggiore difficoltà in quanto non avevo ha disposizione il led rosso che mi aiuta notevolmente.

Certo, avendo un puntatore con il reticolo illuminato tutto cambia, ma cambia anche il costo!

Con 60 euro posso acquistare uno star point di buona fattura, come quello della Baader, ma vi sono anche altre marche che offrono dei buoni prodotti.

Qual'è la vostra esperienza in merito e la vostra opionione ?

saluti

Antonio

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sTAR POIN O PUNTATORE TRADIZIONALE by Antonio
Autore: Marco(StarEnd) 
Data:   10-23-03 11:24

Sinceramente non ho mai avuto modo di provare uno di quei puntatori a led (rosso), attualmente utilizzo un 8X25 della Meade con diagonale a 90°, che mi soddisfa abbastanza.

Siamo tutti d'accordo che un bel 5X50 con crocifilo illuminato sia un ottima cosa, però dipende appunto dalle esigenze.

Per chi, come te Antonio, possiede uno strumento GPS allora il cercatore deve solo svolgere la "semplice" funzione di puntare du o tre stelle ben visibili, tanto poi il GPS farà tutto il successivo lavoro di puntamento automatico dell'oggetto voluto. In questo caso credo possa risultare molto comodo, pratico e veloce un puntatore di questo tipo.

Però per un sistema più tradizionale credo che sia necessario dotarsi di n cercatore più classico. Per il semplice fatto che esso ci servirà proprio per puntare gli oggetti desiderati. Quindi un minimo di ingrandimento e di luminosità servono, in modo da poterci mostrare ogegtti anche più elusivi.

In buone serate riesco ad "osservare" tranquillamente Urano attraverso le ottiche del mio cercatore, come potrei altrimenti farlo con un puntatore a led ?

In sostanza, ad ognuno il suo ;-)

Saluti, Marco

| My web site: Astrolab
"Nascentes morimur, finisque ab origine pendet" - Nascendo moriamo, e la fine dipende dall'inizio - Manilius

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sTAR POIN O PUNTATORE TRADIZIONALE by Antonio
Autore: AK47piero (---.adsl.panservice.it)
Data:   10-23-03 11:57

per i telescopi computerizzati senza dibbio lo star point. L'ho utilizzato col nextar 5 ed era fantastico (non si è mai decentrato).
Per gli altri è meglio un cercatore tradizionale o addirittura un buon 80/400 o lo starnovel 90 f5 (credo) (L'ho visto e mi sembra più che dignitoso) da affiancare al cercatore tradizionale per il puntamento degli oggetti deboli.
Ho letto recenzioni favorevoli all'uso dello Ziel 70/350 che potrebbe sostituirli entrambi.
Ciao Piero

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sTAR POIN O PUNTATORE TRADIZIONALE by Antonio
Autore: Horus (maurizio) 
Data:   10-23-03 23:06

certo a un computerizzato a cosa serve un cercatore ?? io non lo consiglio serve per puntare grossolanamente non è altro che un vetro sul quale viene proiettata la luce di un led, e molto meglio un normale cercatore garantito.


www.horus-astronomia.it Tutto cio che serve per l'astronomia - spedizioni in tutta italia - accessori personalizzati - Assistenza Tecnica Auriga

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: sTAR POIN O PUNTATORE TRADIZIONALE by Antonio
Autore: Nico 
Data:   10-24-03 09:44

bhe avete già detto tutto...
ovvio che per i sistemi go-to uno star point è + ke sufficente,
ma cmq io lo uso su un telescopio newton 380/1600 nn computerizzato, per puntare gli oggetti semplici... certo nn per le galassie di 12 magn...
Cmq lo star hopping lo considero un fondamentale dell'astrofilia per questo nn abbandonerò mai il mio buon cercatore 8x50!

Nicolò
_________________
"Lasciando il nostro Sole e i suoi compagni dietro le nostre spalle, ci avviciniamo a regioni ancora più affascinanti, e nuovi orizzonti di di inesprimibile e terribile bellezza si aprono su di noi" T.W. Webb
www.astr

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.