1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 Quasi pronto
Autore: Angelo (151.39.240.---)
Data:   01-24-03 12:07

Ciao Antonio, come stai? Ti stai mettendo le mani tra i capelli come per dure "ancora tu?" Allora ho quasi deciso il mio prossimo acquisto, ma come al solito ho bisogno del tuo nullaosta.
Allora Astrotech mi ha proposto un oculare Vixen LVW 8mm al prezzo di € 230 e poi come barlow mi ha proposto una Japan Optic Apo (tripletto spaziato) a € 100.
Sull'oculare ho letto tantissimo e sembrerebbe di grande livello, ma sulla barlow io personalmente sceglierei una TeleVue o la Meade Apo.
Volevo un tuo parere definitivo, anche se ne hai dati moltissimo già, relativo all'oculare proposto e alla lunghezza focale, caso se ritieni opportuno che la focale debba essere diversa in relazione al mio 200mm f/5, dimmelo pure. Più che altro vorrei mirare questo oculare per l'osservazione di oggetti deboli, per l'osservazione planetaria avevo in mente di comprare, sempre su proposta di Astrotech, un Ortoscopico di Abbe (made in Japan).
Ho già scritto tanto e non voglio scocciarti, ma volevo solo dirti che purtroppo io ho un gran problema personale cioè di manifestare tanta incertezza quando devo acquistare qualcosa soprattutto che ha un costro elevato come in questo caso.
Su SkyPoint ho addirittura visto un oculare TeleVue Nagler con focale di 4,8mm al prezzo di 245 euro che ne pensi? La focale andrebbe bene? Purtroppo il 7mm sempre Nagler costa la bellezza di 315 euro.
Ok ho davvero finito, come sempre un grande saluto ormai davvero amichevole.
Angelo

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: Quasi pronto
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-24-03 23:52

Ciao Angelo, scusa se mi intrometto, ma lo faccio perche' in questo momento mi trovo nella stessa situazione e cioe' scegliere l'acquisto di un buon oculare con e senza barlow.
Ho un riflettore 250mm con focale 1255 che da un rapporto f/5 come il tuo.
I migliori oculari che ci sono in commercio sono i Televue, ma anche il Vixen LVW e' un ottimo oculare.
Ora, io non ho potuto leggere tutti i tuoi topic, ma ne ho letti alcuni, in quanto ci vuole solo mezz'ora po' per leggerli tutti.
A quanto mi sembra di aver capito cerchi un oculare per l'alta risoluzione.
Io personalmente ho scelto di acquistare il neagler da 7mm che mi da 180 ingr. e di non usare la barlow, in quanto gia' questi oculari hanno 6-7 lenti , se ne vai ad aggiungere altre 3 o 4 della barlow diventano un po' troppe e rischi di perdere in luminosita' e contrasto.
Anche il Vixen e' ottimo, oltretutto il modello da te prescelto da un campo vastissimo.
Il problema e' che costano tanto, ma acquistati una volta ti rimangono per sempre, anche quando cambierai, spero tu non lo faccia, il tuo strumento.
Ma ricorda, cosa molto importante, che gli oculari assieme al tuo strumento non ti fannoi vedere un bel niente se non accosti l'occhio al tuo oculare/telescopio e se non ci metti dentro della passione.
Quindi, anche con degli oculari da un soldo si possono fare delle ottime osservazioni e provare delle vere emozioni.
Ciao, e scusa di nuovo per l'intrusione e spero che tu abbia compreso quello che ti ho voluto dire, sempre che io mi sono spiegato bene.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE:Quasi pronto X Giuseppe da Angelo
Autore: Angelo (217.201.3.---)
Data:   01-25-03 14:45

Ciao Giuseppe, sei stato molto chiaro e di questo ti ringrazio.
Ho scelto di comprare la barlow perchè posseggo anche due super plossl classici di cui da 6,3mm di focale che accostato con una buona barlow almeno sui pianeti potrebbe offrirmi grandiose visioni, sei d'accordo?
Infatti, forse ho trascurato di inserirlo, l'acquisto dell'LVW sarebbe mirato ad un uso senza la barlow ecco perchè chiedevo anche un consiglio su quale focale dirigermi per avere un ingrandimento adeguato soprattutto con oggetti deep-sky.
La barlow preferisco comprarla tanto per sfruttarla, ripeto, in campo planetario dove gli alti ingrandimenti, con giuste condizioni atmosferiche, sono facilmente sopportate. Allora cosa ne pensi?
Giuseppe visto che ci sei volevo chiederti se potevi aiutarmi, nei limiti del fattibile, a collimare il mio newton che sembrerebbe un pò scollimato. In internet ho trovato qualcosa ma molto molto tecnico e io che sono molto principiante mi trovo spiazzato. Un'altra cosa, scusami, osservando la culatta, ho notato che ci sono 3 viti e alla fine del tubo ottico, all'esterno, ve ne sono altre 6 poste equidistanti fra loro. Se ho ben capito le 6 viti trattendo la cella del primario e le 3 proprio sulla culatta servirebbero per la regolazione?
Giuseppe se conosci il mio newton, posso chiederti il parere tecnico?

Grazie mille.
P.S. ma Sir Antonio non risponde di sabato?

Rispondi a questo messaggio
 
 RE:Quasi pronto X Giuseppe da Angelo
Autore: giuseppe (193.207.127.---)
Data:   01-30-03 01:42

Ciao Angelo,
non conosco il tuo tele, ma potresti dirmi la marca e il diametro.
A parte questo la collimazione di un telescopio newtoniano non e' una cosa difficilissima e tutti, dico tutti, prima o poi sanno fare.
Inoltre e' una cosa che dovrai imparare, in quanto anche se adesso il tuo tele e' collimato, prima o poi perdera' questa caratteristica che e' normale in un newton.
Al primo impatto sembrera' una cosa da altro mondo e per le prime volte impiegherai qualche oretta per collimarlo, ma poi in 10 minuti c'e' la farai ; anzi e' buona norma di ritoccare la collimazione prima di ogni seduta osservativa. Al piu' presto ti invio il titolo di un libro che parla di collimazione e dei difetti piu' comuni che si possono riscontrare nei telescopi, fra l'altro costa pochi euro....
Per quanto riguarda la barlow io non ne faccio uso, ma non ne sono contrario purche' sia di OTTIMA qualita', altrimenti ti andra' a degradarel 'immagine fornita dal tuo tele.
Allora, le tre viti non vanno toccate, se ho capito bene sono quelle che si trovano all'esterno del tubo, o meglio servono solo se devi smontare la culatta compreso lo specchio per un qualsiasi motivo(io lho fatto perche' un cormo estraneo,credo una piccola foglia) era caduta dentro e si era depositata sul vetro. Non succede niente a smontare la culatta solo che va fatta MOLTA attenzione e va rimontata nello stesso modo, magari segnando con un pennarello sia il tubo che la culatta stessa.
Per quanto riguarda le 3 coppie di viti, una serve per avvicinare il primario al secondario svitandola e avvitando l'altra, viceversa sia allontanera' il primario dal secondario; tutto cio serve per collimare il priamario. Le due viti sono chiamate pull e push. Ma non preoccuparti non e' difficile e appena capito il meccanismo ingranerai anche tu. Credo che tutti abbiamo passato questa fase.
Ciao a presto

Rispondi a questo messaggio
 
 RE:X ANGELO DA SIR ANTONIO
Autore: antonio (---.tim.it)
Data:   01-31-03 09:59

Il sabato lo dedico generalmente all'osservazione ed alla famiglia: gli astrofili possono attendere il loro turno!

Naturalmente scherzo e grazie per il Sir in quanto ci sei andato molto vicino con la blasonatura!

Giuseppe ti ha detto che utilizzando degli oculari tipo nagler o pentax non è il caso di ricorrere alla lente di barlow: è vero, ma è altrettanto vero che se usi una barlow apocromatica (televue), il problema non sussiste.

Come saprai posseggo questi tipi di oculari ed anche la barlow apo della televue da due pollici e quindi posso dirti che non ho riscontrato differenze sostanziali quando l'uso.
Certo, conta anche lo strumento che hai a disposizione: nel tuo caso non dovresti spingerti oltre i 250-300 ingrandimenti.

D'altronde in astronomia non serve ricorrere a forti ingradimenti se non per specifiche osservazioni: pianeti e stelle doppie.

Per il profondo cielo è sufficiente avere un 22mm Nagler a grande campo da 2 pollici per osservare tutto l'Universo stando comodi dietro all'oculare del telescopio!


saluti
da Sir antonio

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.