1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca   Argomento precedente  |  Argomento successivo 
 L'IAU dice che...
Autore: Fabio (151.15.152.---)
Data:   12-22-00 16:20

"L'IAU di frequente riceve richieste da parte di persone che desiderano acquistare o dare nomi ad alcune stelle. Alcune imprese commerciali pretendono di mettere in vendita tali servizi. Tali "nomi" non hanno alcuna validità convenzionale o ufficiale : alcune stelle hanno nomi arabi antichi, ma tradizionalmente esse sono classificate in base alla loro posizione ed alla loro appartenenza a determinate galassie o ammassi stellari. Soltanto per i pianetini (i corpi minori del sistema solare) sono applicate producedure di assegnazione dei nomi, ma in nessun caso vi sono transazioni commerciali in questione. Come organizzazione scientifica internazionale, l'IAU si dissocia interamente dalla pratica commerciale "di vendere" i nomi fittizi della stella o "bene immobile" su altri pianeti o lune nel sistema solare.[...] La bellezza del cielo notturno non è in vendita, ma appartiene a tutti, affinche tutti ne possano godere."

Ora esprimete VOI liberamente un vostro parere. Cosa ne pensate di tutto cio' che sta accadendo?

__________________________________
Astrofili.org - Il portale per l'astronomia -
http://astrofili.org



Rispondi a questo messaggio
 
 RE: L'IAU dice che...
Autore: Daniele (62.98.37.---)
Data:   12-23-00 11:12

E' una vera e prorpia truffa quella delle vendita delle stelle. 200.000£ per un pezzo di carta SENZA NESSUNA VALIDITA' SCIENTIFICA è una presa per i fondelli; purtroppo credo che noi astrofili non verremo ascoltati, come per ogni altro scandalo astronomico (per esempio il pilone sullo stretto di Messina) :-( La gente preferisce essere truffata e presa in giro con tutte le scarpe.

Ciao
Daniele

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: L'IAU dice che...
Autore: Cesare Baj (213.167.210.---)
Data:   01-04-01 01:15

Cari amici
ecco un parere forse un po' anomalo.
Anch'io considero infantile, becera e antistorica l'idea di impossessarsi in qualche modo di patrimoni - ammesso che così si possano chiamare - che non appartengono a nessuno e non possono appartenere a nessuno. Se l'Antartide è stata oggetto di trattati internazionali che ne vietano la commerciabilità, figuriamoci se il principio non debba applicarsi alle stelle, su qualche pianeta delle quali potrebbero oltretutto abitare esseri ben più qualificati di noi a rivendicarne il possesso.
Tuttavia, dato che l'individuo medio appartenente alla nostra specie vive di banali miti ed è pronto a versare soldi, anche faticosamente guadagnati, al primo che gli predica il futuro o che gli offra una speranza di rivedere in una seduta spiritica o nell'aldilà i suoi cari defunti o che gli prometta di poter sviluppare presunti poteri paranormali o - come è nel nostro caso - di farsi bello con gli amici in veste di proprietario nientemeno che di una stella... ebbene, almeno facciamo sì che da questi istinti e da queste pratiche bestiali emerga qualcosa di buono.
Ciò potrebbe avvenire nel modo seguente.
1. Una buona rappresentanza di istituti di ricerca e associazioni scientifiche avvia un programma di ricerca largamente condiviso nella comunità scientifica.
2. Il programma è finanziato grazie alla vendita di nomi di stelle, appezzamenti sulla Luna o su pianeti e così via.
3. La raccolta di denaro è fatta specificando nel modo più chiaro che tale iniziativa ha valore puramente simbolico, che è finalizzata a degni e importanti scopi scientifici, che esclude qualsiasi interesse privato o commerciale e che non comporta l'affermazione di titolarità, di possesso o di alcun altro diritto esistente o futuro sugli oggetti in questione.
In questo modo iniziative del tipo citato potrebbero avere un senso.
Cesare Baj

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: L'IAU dice che...
Autore: Pasquale Cacchio (---.dialup.tiscalinet.it)
Data:   03-19-01 23:04

Non vedo nulla di buono neanche nella soddisfazione di possedere un bene simbolico: il nome di una stella o di qualsiasi bene della natura non va offeso neanche nella rivendicazione simbolica. Neanche una pietra o un albero accetterebbe di chiamarsi con un nome di cui qualcuno è proprietario. E' già stato delittuoso mettere nomi occidentali o numerici a costellazioni e stelle australi che possedevano già i loro vetusti nomi boscimani, aborigeni, tasmaniani, zulu... pensate che effetto fa nelle loro teste termini come 'nube di Magellano', 'compasso', 'croce del sud'... no, non offendiamo il mondo più di quanto sia già stato offeso dai nomi occidentali.
Ciao
Pasquale

Rispondi a questo messaggio
 
 modernità e decadenza
Autore: Marco Baldo (213.26.132.---)
Data:   06-21-01 11:20

Io personalmente sono indignato, ma non stupito. Purtroppo la vendita delle stelle è solamente uno dei molti sintomi che dimostrano la decadenza culturale e sociale della nostra epoca. La mercificazione di qualcosa che non ci appartiene non è forse una volgarità? Penso alle stelle, ma anche alle persone: schiavismo e sfruttamento della prostituzione non nascono proprio dalla volontà di mercificare ciò che (la vita) non può esserlo?
La vendita delle stelle non è evidentemente un problema così grave come queste ultime aberrazioni dell'Uomo moderno, e così mi rassegno: se l'opinione pubblica fatica a sensibilizzarsi su problemi così gravi, figuriamoci a chi importa delle stelle e di come si chiamano!
Il problema, come dicevo, è più esteso...

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: Emanuele (---.lib.unimib.it)
Data:   03-27-02 11:32

Mamma mia sei un genio!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: Emilio (---.dialup.tiscali.it)
Data:   04-28-02 18:18

Non riesco a capire perche', se uno vuole comprare ( comprare? ) una stella non possa farlo. credo che in un mondo sempre piu' freddamente razionale e materialista quello di sognare sia un diritto di tutti.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: orazio (---.29-151.libero.it)
Data:   05-02-02 20:13

....Comprare una stella?.... Da chi? .....Da quale Proprietario?
Chi si arròga il diritto, di vendere una.... Stella?
Un mondo in fiamme, terribile, che solo da quaggiù sembra un piccolo diamante fiammeggiante, e comunque, haimè, destinato a spegnersi.
Tutto ciò non è sognare, a mio avviso, e tantomeno compravendita di sogni.
Chi ama l'Astronomia, veramente, chi ne è veramente appassionato, non darebbe mai l'assenso ad una transazione così insensata e priva di qualsiasi fondamento logico!
Sembra più che altro, un'idea da poveracci (nel senso culturale della parola), di chi, alzando gli occhi verso il firmamento, non ha capito, ma soprattutto non ha voluto capire nulla, delle meraviglie che offre l'Universo, e da quanto, esso, possa insegnare a noi, poveri mortali, che hanno non molto tempo per rendersi conto di quanto ci sta intorno e del valore che ciò comporta.
Quaggiù, in relazione agli Oggetti dell'Universo, purtroppo, non esistono ne Proprietari, ne Padroni, ne Rivenditori, ne Mercanti ne tantomeno Giudici.
L'Universo è qualcosa di mostruosamente Grande, Buio, e sopratutto pieno di Nulla! Per quanto assurdo possa sembrare. Che lo vogliamo o no.
E' importante invece Rispettare il Pianeta, in cui viviamo, che è la culla della nostra esistenza, cercare di non oltraggiarlo ancora, più di quanto abbiamo già fatto, e pensare di conservare quanto è possibile conservare ancora, semplicemente, perchè un'altro simile, non sarà facile trovarlo in giro per l'universo.
E' infatti un miracolo, il risultato dell'immenso meccanismo di leggi, ideato dalla natura.
Forse, sarebbe meglio pensare, che di questo passo, l'Umanità potrebbe già estinguersi prima che il primo uomo arrivi ai confini del nostro sistema solare.
E questo noi tutti, credo, non lo vogliamo.


Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: ivan (62.94.21.---)
Data:   05-06-02 18:22

ho da vendere un paio di stelle su andromeda. il prezzo...un affarone.
(se qualcuno ci casca mi faccio il telescopio nuovo).

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: maurizio (---.fastres.net)
Data:   06-05-02 21:15

Scusate ma se io ho capito bene la questione non è la vendita della stella....non si tratta di proprietà di beni immobili...ma si permette solo di rinominare una stella.......altrimenti identificata con una serie di coordinate.

Nel sito c'è scritto NAME A STAR!! non BUY A STAR!!

E' davvero impossibile rinominare una stella?
non mi sembra un nome carino RA 5h20m 34.21D0*36*38.02"

fatemi sapere.


Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'IAU dice che...
Autore: Nemis (---.pool80180.interbusiness.it)
Data:   05-31-03 00:13

Esistono 3 universi nella sfera dell'uomo: Il proprio, quello di tutti e quello degli altri. L'argomento stellare vi interessa poichè e da li che tutti proveniamo. Ma abitare sullo stesso pianeta non vuol dire per forza che siamo tutti uguali o tutti provenienti dallo stesso punto d'inizio. Ogni persona assume un proprio punto di vista ed egli E' il punto di vista in accordo con gli altri. Troppo difficile da capire? Vi confido una cosa che chiarirà il concetto: Il sole esiste solo perchè tutta l'umanità è d'accordo che debba esistere. Così come la terra, la luna, un sasso, le pareti della vostra casa, etc. Lo so, non ci credete!L'essere umano oramai e miscredente su quasi tutto. Siete pronti a credere a qualsiasi favola vi si propini, ma quando qualcuno vi dice "un brandello" della verità assoluta, o comunque vi indica una "certa" verità, ecco che siete in difficoltà di comprendonio e vi sentite confusi. Ebbene, voglio dirvi un'altra cosa: oltre che essere umani, se volete potete ESSERE qualcosa di molto superiore...! Il nemico principale che vi impedisce di evolvervi non è da nessuna parte: siete voi stessi.



Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'IAU dice che...
Autore: Pietro (151.39.72.---)
Data:   09-01-04 20:30

Che siamo quasi alla frutta...

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: Pietro (151.39.72.---)
Data:   09-01-04 20:32

Molto molto politico!

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'IAU dice che...
Autore: skyman (---.lib.unimib.it)
Data:   09-07-04 15:41

Ciao Nemis,
ma tu usi unix o linux?

Ricominciamo ...

Parli da vero professionista, molto interessante, le hai pensate tu tutte queste cose o sono "chiacchiere fritte" lette su libri di filosofia?

Colpisci il bersaglio ma molto vicino al centro. Fammi capire:
- ognuno E' ciò che in accordo ha con gli altri, o cio che crede insieme agli altri...
- le 'certe verita' che hai nominato io le chiamo 'inevitabilità' ed hanno un loro profumo ...
- in un sistema di energie in movimento, noi energia allo stato 'corporeo'
sentiamo l'influsso delle infinite energie che ci circondano ... dico infinite in quanto ognuno le intende a modo proprio (e magari in + modi a seconda delle relazioni)... se tutto ciò esiste, esiste un effetto ad esso. L'effetto finale è lo scambio ultimo di energia tra me e te. Dialogo, segnali elettrici,
schemi cerebrali, inevitabilità ...

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: modernità e decadenza
Autore: Ale (---.41-151.net24.it)
Data:   12-04-04 17:37

...a mio modestissimo parere sono BEN ALTRE le cose per cui ci si dovrebbe "indignare", c'è solo l'imbarazzo della scelta, quindi non capisco perchè risevare tali sentimenti e discussioni a questo tema. In fondo è una "pratica" (quella del "nominare" le stelle) che non crea alcun danno, che non fa male, che non compromette niente e nessuno. Al massimo fa ridere!

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: annagiulia (scienziata) (---.fastres.net)
Data:   12-17-04 13:45

le stelle...................appartengono al nulla.............

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: Giorgia Butera (217.220.120.---)
Data:   02-15-05 11:34



L'idea di acquistare una stella e darLe un nome nasce dal fatto di voler far capire ad una persona davvero speciale quanto sia importante per me.
Io non sono una donna affatto materialista, ho sempre avuto come codice personale quello del minimalismo; ma ad un certo punto della mia vita mi ritrovo di fronte un uomo per cui compierei qualunque azione.
Mi rendo conto che la bellezza del cielo notturno non possa avere una paternità, appartiene all'universo intero; o più brutalmente potremmo parlare di mercificazione stellare.
Vuole essere un simbolo questo gesto, trovo affascinante poter dire al mio uomo, lassù esiste una stella che porta il tuo nome in tuo onore!
Mi rendo conto che pagherei questa cifra al signor nessuno, ma giuro che mi sarebbe piaciuto poterlo fare.
Non ritenete queste mie dichiarazioni puro infantilismo femminile di tristezza romanticità, io sono molto pragmatica.
A questo punto stamperò questa e-mail e la consegnerò alla mia meravigliosa creatura che per me è diventata la stella più luminosa, anche se dovesse finire domani questo sentimento, per fargli capire quali sono state le mie intenzioni.
Giorgia Butera

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: reno (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-16-05 11:37

Concordo con Maurizio, Ale e Giorgia. Regalare il NOME di una stella non implica APPARTENENZA...sarebbe ridicolo. Quello che non trovo ridicolo e tantomeno decadente è l'amore di una persona per un'altra, dimostrata attraverso un gesto originale e unico. Peccato non poterlo realizzare. Questa splendida dedica alla persona amata è resa utopia solo perche noi la riteniamo tale.

Rispondi a questo messaggio
 
 RE: modernità e decadenza
Autore: reno (---.pool8250.interbusiness.it)
Data:   05-16-05 12:06

L'IAU[...] La bellezza del cielo notturno non è in vendita, ma appartiene a tutti, affinche tutti ne possano godere.

Daccordissimo. La bellezza del cielo notturno non è certo in pericolo, l'unica cosa che viene ad offendersi è la morale di qualcuno.

Rispondi a questo messaggio
 
 Re: L'IAU dice che...
Autore: Carlito Brigante (---.de.ibm.com)
Data:   09-23-05 13:54

Non è una questione di morale. Io non mi offendo ne la mia morale è lesa se qualcuno va dal primo Santos Do Nacimiento a comprare le stelle o i numeri al lotto. Affari suoi.
Ma è giusto che sappia che è stato truffato.
Giorgia, se vuoi dimostrare amore al tuo uomo, stai con lui, digli che lo ami, ma diglielo veramente.
Regalali la tua energia.
E' l'unica cosa che veramente possediamo.
Carlo

Rispondi a questo messaggio
 
 Re:
Autore: Yarrik (198.180.251.---)
Data:   02-12-06 11:34

Hmm. It's great. Rachel Aziani and Amber Lynn Bach and Amanda Lexx

Rispondi a questo messaggio
 Lista dei Forum  |  Compatta i rami   Argomento precedente  |  Argomento successivo 


 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto: