1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Re: Il Salotto di Urania
Autore: Carlo (---.pool8537.interbusiness.it)
Data:   06-14-05 19:09

Signori, non so che pensare, onestamente. Da un lato si rimproverano i toni di certi post, e dall'altro si usano gli stessi toni per il proprio post.
Proprio non capisco il discorso del "mordi e fuggi": avete provato a montare una Losmandy "mordi e fuggi" ? O ad andare sul sito di osservazione "mordi e fuggi" ? Mah, secondo me tutti noi di tempo ne dedichiamo, eccome !

E' naturale poi che chi ponga le domande sia confuso, spesso perché è un principiante. E' encomiabile lo sforzo che fa chi tenta di rispondere alle domande perhé non solo risponde direttamente alla domanda posta, ma anche cerca di interpretare il pensiero di chi la pone e ne individua le lacune. Da questo confronto segue la crescita. E' un'atteggiamento molto egocentrico quello di fare una classificazione di astrofili.

Trovo molto triste l'atteggiamento di giudicare una domanda da come viene posta o, peggio, giudicare chi la pone. Chi ha veramente capito la materia, qualsiasi essa sia, non ha bisogno di domande ben poste per capire di cosa ha bisogno chi pone la domanda: perché per quella stessa domanda ci è già passato.

Non esiste nessuna facoltà di "Astrofilia", quindi ciascuno di noi sta compiendo un proprio percroso di crescita che passa per piccoli successi e grandi insuccessi, per la lotta con il tempo a disposizione, con la famiglia, i figli, il lavoro. Eppure siamo tutti qua.
Quando vedo l'ennesima M13, compresa la mia, non gioisco per M13 in sé (basta andare sul sito NASA per vedersene a milioni), ma per lo stupendo percorso di crescita che sta facendo chi si porta a casa "l'ennesima immagine vista e rivista".
Il miracoloso non è la foto di M13, ma il fatto che la conoscenza della collettività si sia trasferita nella mente del singolo e sia divenuta esperienza. "I shin den shin" dalla mia alla tua anima dicevano i maestri zen.
Io sono un'astrofilo di serie Z secondo questo discorso e lo riconosco, ed è proprio questo che mi fa venire la voglia di crescere confrontandomi con l'esperienza di tutti noi.
Una cortesia, però: cerchiamo di starci a sentire invece di fingere di ascoltarci.
Se, ad esempio, un astrofilo giovanissimo dice che (ma è solo un esempio, ogni riferimento è puramente casuale) che non ha molti soldi da spendere ma che vuole fare una certa cosa, anziché buttarci a pontificare sull'acquisto dello strumento tutto-fare costosissimo, cerchiamo di dargli qualche consiglio affinché questa persona impari veramente, cercando di ascoltare i suoi bisogni, non i nostri.

Cieli chiari a tutti.
Carlo

"I quattro stadi Zen della conoscenza
Ignoranza Inconsapevole
Ignoranza Consapevole
Conoscenza Consapevole
Conoscenza Inconsapevole"

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Il Salotto di Urania  
URANIA 06-14-05 14:02 
 Re: Il Salotto di Urania  
Massimiliano G. 06-14-05 15:56 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-14-05 16:34 
 Re: Il Salotto di Urania  
franco sgueglia 06-14-05 17:09 
 Re: Il Salotto di Urania  
Marco(StarEnd) 06-14-05 18:21 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-14-05 19:09 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-15-05 10:12 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-15-05 15:02 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-15-05 15:51 
 Re: Il Salotto di Urania  
Davide 06-15-05 16:01 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-15-05 17:38 
 Re: Il Salotto di Urania  
photallica 06-15-05 20:53 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.