1° Forum di Astronomia amatoriale, nato dagli astrofili per gli astrofili!

IL FORUM SI E' TRASFERITO

>>>forum.astrofili.org<<<
 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra   Messaggio precedente  |  Messaggio successivo 
 Il Salotto di Urania
Autore: URANIA (194.243.137.---)
Data:   06-14-05 14:02

Carissimi,

Anche questa settimana il Salotto di Urania invita tutti voi alla riflessione: la scorsa settimana è stato affrontato il tema inerente alla "Spiritualità dell'Astronomia" ma l'argomento, come d'altronde presupponevo, non ha riscosso alcun intervento da parte vostra ed eccezione di Alfonso e di Ercole.

Ciò non toglie però che l'argomento sia stato letto ho che sia stato sfiorato, da una rapida lettura da parte vostra.

In assenza di una vostra auspicata testimonianza o riflessione sull'argomento, ho ritenuto affrontare un'ulteriore invito alla riflessione su come gli astrofili si accostano oggi alla scienza dei cieli.

"Mordi è fuggi" potrebbe essere uno slogan che ben si adatterebbe è non solo a noi astrofili, ma all'intera collettività umana, la quale affolla le nostre mega-metropoli che lasciano sempre meno spazio alla riflessione, alla ponderatezza ed all'osservazione di ciò che ci circonda, Firmamento compreso!

Mi direte che c'è sempre poco tempo per dedicarsi a sè stessi e quindi volente o nolenti il "mordi è fuggi" è una necessità, ovvero uno strumento
fisiologico se si vuole partecipare a ciò che c'interessa, anche all'Astronomia!

Insomma ci stiamo educando ha riflettere sempre meno sulle cose e sui fatti: dedichiamo agli altri ed alla riflessione solo lo stretto tempo necessario tralasciando l'analisi delle cose ad un'altro momento, oppure lasciamo questa faticosa incombenza intellettuale ad altri.

Anche nell'astrofilia accade la stessa cosa: i vari post che si susseguono giornalmente in questo Forum rappresentano, ad un attento lettore, uno specchio esaustivo di quanto ho finora evidenziato.

Infatti, anche se non partecipate a talune discussioni, lo fanno invece i vostri post,che spesso testimoniano la stringatezza e l'approssimazione delle vostre riflessioni nei confronti della Scienza di Urania.

Volete un esempio?

Mi limito solo a citare quelli più significativi, ma potremmo parlarne per giornate intere da riempire pagine e pagine informatiche di questo Forum.

Il primo esempio che mi sovviene riguarda l'etica comportamentale e l'uso del linguaggio scritto sul Forum: c'è poca accuratezza nell'esporre un quesito: si usano dei simbolismi "informatici" per ridurre una parola o dei concetti ed il tutto spesso avviene con una superficialità espositiva che spesso richiede un'ulteriore intervento esplicativo da parte di colui che ha posto il quesito.

In sostanza si avverte una forma espositiva relazionale che denota una certa confusione mentale, frutto di una approssimata e superficiale analisi o riflessione dell'argomento esposto.

Stranamente, invece, le risposte sono più riflessive, ovvero esprimono dei contenuti che denotano una riflessione.

Accade però che spesso queste risposte si accavallano o si contrappongono tra loro ad un ritmo così impetuoso da far presupporre che la nostra mente mente non abbia avuto il tempo di riflettere sufficientemente bene sulla risposta da offrire all'interlocutore.

Anche in questo caso il tempo è tiranno, ma lo è anche con la voglia di pensare e di riflettere sulle cose, al punto spesso rispondiamo molto frettolosamente dando suggerimenti poco meditati.

A riguardo, ho anche notato che talune di queste risposte sono alquanto opinabili, ovvero riflettono unicamente il nostro assolutistico punto di vista!

In questo modo perdiamo o se preferite smarriamo l'opportunità offertaci dal Forum di analizzare con pacatezza e maturità, l'argomento o il quesito postoci.

A volte resto esterrefatto nel leggere repliche e controrepliche in cui sono sostenuti con superbia i propri ed indiscutibili punti di vista che non accettano con serenità repliche o inviti ad una discussione pacata e riflessiva.

E' forse una mancanza di etica da parte di tutti noi?

Personalmente ritengo che questo modello comportamentale rispecchi appieno il modello macro- sociale e quindi collettivo in cui siamo tutti consapevolmente o inconsapevolmente immersi o avvinti.

Una inoppugnabile testimonianza di quanto sostengo risiede nel comportamento di alcuni frequentatori del nostro Forum che non avvertono la sensibilità di firmare i messaggi con il proprio nome, pur sapendo di interloquire con altri amici astrofili.

Anchwe questo comportamento denota l'accentuarsi di forme di sfrenato individualismo che sovente sconfinano nel rigetto delle norme più elementari del vivere civile o comunque di superbia nei confronti di tutti coloro che invece amano dialogare e riflettere insieme sull'Universo.


antonio

 Rispondi a questo messaggio  |  Lista dei Forum  |  Flat View   Argomento precedente  |  Argomento successivo 

 Argomento Autore  Data
 Il Salotto di Urania  
URANIA 06-14-05 14:02 
 Re: Il Salotto di Urania  
Massimiliano G. 06-14-05 15:56 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-14-05 16:34 
 Re: Il Salotto di Urania  
franco sgueglia 06-14-05 17:09 
 Re: Il Salotto di Urania  
Marco(StarEnd) 06-14-05 18:21 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-14-05 19:09 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-15-05 10:12 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-15-05 15:02 
 Re: Il Salotto di Urania  
URANIA 06-15-05 15:51 
 Re: Il Salotto di Urania  
Davide 06-15-05 16:01 
 Re: Il Salotto di Urania  
Carlo 06-15-05 17:38 
 Re: Il Salotto di Urania  
photallica 06-15-05 20:53 


 Nuovo messaggio  |  Torna all'inizio  |  Vai all'argomento  |  Ricerca  |  Entra 
 Rispondi a questo messaggio
 Il tuo nome:
 La tua e-mail:
 Oggetto:
 Allegato:
Invia le risposte ai messaggi a questo argomento, all'indirizzo e-mail.